Depressione

Disagi psicologici
Depressione

Sintomi e caratteristiche della depressione

I sintomi principali della depressione sono uno stato emotivo caratterizzato da profonda tristezza e/o dall’incapacità di vivere il piacere. La tristezza, ovviamente, fa parte della vita e tutte le persone ogni tanto provano questa emozione. È una cosa del tutto normale. Ma tali esperienze non hanno un’intensità e una durata tali da giustificare una diagnosi di disturbo depressivo.

Può inoltre accadere che uno stato depressivo venga sottovalutato, considerato normale solo perche' se ne conosce la causa (es. lutto di una persona cara), oppure si tende ad aspettare sperando che passi, rischiando così un peggioramento della situazione.

La depressione comporta sintomi fisici come stanchezza, scarsa energia e dolori. A volte i sintomi sono così intensi da convincere il soggetto di essere affetto da una grave malattia.

Chi soffre di depressione può avere notevoli difficoltà a prendere sonno e durante la notte si svegliano spesso. Altri soggetti dormono durante il giorno.

La depressione può provocare inappetenza o, al contrario, un notevole aumento dell’appetito. Alcuni soggetti possono sentirsi le gambe pesanti.

In certi casi si ha un rallentamento dei pensieri e dei movimenti, mentre in altri il soggetto non riesce a restare seduto e continua a camminare avanti e indietro.

Oltre ai sintomi fisici e cognitivi i soggetti che soffrono di depressione possono manifestare perdita di iniziativa e ritiro sociale. Spesso le persone depresse trascurano il proprio aspetto fisico e quando sono avvilite e prive di speranza possono arrivare a concepire pensieri suicidi.

Soffre di depressione il 5 - 15% delle persone e il disturbo è più frequente nelle donne. La depressione può avere gradi diversi di intensità.

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento