Gianluca Sapienza

Dott. Gianluca  Sapienza  Psicologo Psicoterapeuta albo #7978 - Piemonte

  •  TO
    provincia
  •  6
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Benvenuto/a, sono il dott. Gianluca Sapienza, psicologo, psicoterapeuta e SandPlay Therapist. Dopo la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino, mi sono specializzato in psicoterapia presso l'A.I.S.P.T. Di Roma, scuola che segue un orientamento analitico junghiano.

Mi occupo di percorsi di sostegno psicologico, rivolti a periodi di crisi legati a una fase di vita che si sta affrontando, e di percorsi di psicoterapia, rivolti ad adolescenti e adulti. Oltre al colloquio clinico, dove attraverso la parola si esplorano assieme difficoltà e risorse per poterle affrontare al meglio, utilizzo la terapia del gioco della sabbia (Sandplay Therapy). Questa tecnica di psicoterapia permette di ascoltare e contattare emozioni, ricordi, vissuti ed esperienze che a volte facciamo difficoltà ad esprimere a parole e riscoprire una parte creativa di noi stessi.

Accanto all'esperienza clinica psicologica, mi occupo da circa 20 anni di yoga e meditazione, conducendo gruppi e incontri individuali, con adulti, anziani, piccoli gruppi di bambini e persone con disabilità. A volte, dove vi è la possibilità, propongo ai miei pazienti percorsi integrati, dove la parte psicologica si accompagna a momenti consapevolezza corporea attraverso lo yoga o tramite tecniche di visualizzazione o immaginazione guidata.

Le aree di disagio e sofferenza psicologica di cui mi occupo sono ad esempio:

- attacchi di panico

- disturbi d'ansia

- fobie

- ossessioni

- disturbi dell'umore

- depressione

- disturbi psicosomatici

- disturbi del comportamento alimentare

- disturbi della sfera emotiva

- lutti, separazioni e problematiche correlate a eventi traumatici

Ricevo a Torino e offro anche la possibilità di fare sedute online, per chi non può o preferisce non spostarsi in questo momento delicato o anche per chi vive all'estero. Studenti e chi ha un reddito basso, considerato il difficile periodo che stiamo vivendo, potranno concordare un costo agevolato.

Torino: Corso Monte Cucco 116 - Via Don Giovanni Minzoni 2 (zona piazza Solferino).

Indirizzo studio Gianluca
   50 in studio a partire da
   50 online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (2 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Omosessualità
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Tecniche di rilassamento
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
  • Terapia analitica
  • Musicoterapia e arteterapia
“Puoi pensare al percorso di psicoterapia come a uno spazio per ascoltare, comprendere e riscoprire se stessi”

 Caratteristiche

Colloqui anche in lingua straniera
Possibilità di VideoConsulenza
Facilità di parcheggio
Studio con toilette
Info mezzi pubblici

   2 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Marco il 07/09/2021

Ho richiesto dei colloqui con il dottor Sapienza su consiglio del medico di base dato che i rimedi farmaceutici non sembravano dare dei risultati. Non essendo del settore non saprei giudicare, ma per ora posso dire che le sedute mi abbiano aiutato molto a vedere la mia situazione da un altro punto di vista. Ho fatto molta difficoltà all'inizio a contattare uno specialista forse per pregiudizio, ma posso dire di essere contento di averlo fatto.

Rilasciata da Maria il 06/09/2021

Ho conosciuto il Dott. Sapienza l’anno scorso, per caso, cercando su internet uno psicologo perché nell’ultimo periodo ho sofferto di forte ansia, l’ho contattato ed è stato molto disponibile, soprattutto perché avrei potuto fare solo colloqui online in quel momento. Non avevo mai fatto un percorso terapeutico, comunque posso dire di essermi trovata bene, mi ha aiutata molto ad affrontare il periodo non semplice della mia vita, sia nei rapporti familiari che sul lavoro. E’ stato un percorso non semplice, ma dopo un anno circa posso dire di sentirmi meglio e di aver ritrovato delle sicurezze importanti per me.

  Richiedi appuntamento