Il Dott. Marco Ponta è uno Psicoanalista.
Laureato con Lode in Psicologia Clinica, consegue con Lode il titolo di Psicoterapeuta con formazione Psicoanalitica, per poi ultimare con il massimo dei voti il training pluriennale di formazione Psicoanalitica presso l'istituto ISIPSè, Istituto di Psicoterapia in Psicologia del Sè e Psicoanalisi Relazionale, con sedi a Roma e Milano, presso cui ha completato l'iter di associatura.
Membro dal 2016 della IARPP "International Association for Relational Psychoanalysis and Psychoterapy" Società Internazionale di Psicoanalisi Relazionale, fondata da Stephen Mitchell.
Dal 2024 Membro del Comitato Candidati della IARPP "International Association for Relational Psychoanalysis and Psychoterapy".
Il Comitato Candidati è composto da dieci colleghi Psicoanalisti provenienti da tutto il mondo, ed ha il compito di sostenere l'attività dei nuovi membri della comunità psicoanalitica relazionale provenienti da tutto il mondo. L'attenzione si rivolge in particolare agli Psicoanalisti in formazione.
Già Specialista Ambulatoriale presso la AslNapoli 2 nord distretto 45, servizio di Neuro Psichiatria infantile, dove si è occupato del servizio psicologico a sostegno di adulti e adolescenti del territorio.
Psiconcologo: da anni con impegno e passione svolge attività clinica e di ricerca, nonchè con associazioni di volontariato, quali in particolare ALTS e ANDOS (associazioni che, sul territorio, si occupano di assistere a trecentosessanta gradi i pazienti oncologici), che gli hanno consentito di fornire un aiuto concreto alle persone che si sono rivolte loro.
Il suo recente lavoro dal titolo: “"Trauma and transgenerational inheritance: denial, recognition, desire: clinical implications of a relational approach”, è stato selezionato dalla commissione internazionale della IARPP, Società Internazionale di Psicoanalisi Relazionale, per essere presentato al convegno internazionale tenutosi a Merida, Messico, nel 2024.
Lavora con Adulti, Adolescenti, Famiglie, Coppie.