Marco Ponta

Dott. Marco  Ponta  Psicologo Psicoterapeuta albo #6108 - Campania

  •  NA
    provincia
  •  RM
    provincia
  •  MI
    provincia
  •  30
    apprezzamenti

   Descrizione

Psicologo Psicoterapeuta di formazione Psicoanalitica , Psiconcologo, membro della IARPP "International Association for Relational Psychoanalysis and Psychoterapy" società internazionale di psicoanalisi relazionale, fondata da Stephen Mitchell, socio SIPO "Società Italiana Psico-oncologia", Psicoanalista in training presso l'istituto ISIPSè "Istituto di Psicoterapia in Psicologia del Sè e Psicoanalisi Relazionale". Collaboro con ASL Napoli 1 e Università Luigi Vanvitelli per attività clinica e di ricerca.

Da anni mi dedico con impegno e passione ad attività clinica e di ricerca, nonchè al lavoro con associazioni di volontariato, quali in particolare ALTS e ANDOS (associazioni che, sul territorio, si occupano di assistere a trecentosessanta gradi i pazienti oncologici), che mi hanno consentito di fornire un aiuto concreto alle persone che si sono rivolte me.

Lavoro con Adulti, Adolescenti, Famiglie, Coppie.

Prendiamoci CURA insieme dei tuoi bisogni.

PERCHÉ PARLIAMO DI CURA?

"In fondo a pensarci bene potrei non avere nulla, potrei farcela da solo". Questa frase potrebbe sembrarti familiare.

Eppure io ti invito a riflettere sulla parola “cura” e sul significato che questa potrebbe avere sulla tua vita. Ci sono diversi momenti della vita di ciascuno di noi che possono generare uno stato di sofferenza. Talvolta uscire da queste situazioni non è così semplice. Possono essere diversi i momenti della vita a cui mi riferisco, ma ciò che potrà fare la differenza per stare meglio sarà proprio la cura. Cura intesa come fondamentale processo di cura di sé che nasce dal renderci conto di avere bisogno di altro, nel nostro presente, per vivere meglio. Prenderci cura di noi stessi è quanto di meno scontato ci sia al giorno d’oggi, non ne abbiamo il tempo, talvolta non ne abbiamo le risorse, altre volte, invece, semplicemente non ci vediamo, non riusciamo a vedere dentro noi stessi, per cui potrebbe mancare anche la voglia.

Dedicare uno spazio di cura a se stessi è un primo passo verso la strada maestra che porta alla guarigione ed al benessere.

Indirizzo studio Marco Indirizzo studio Marco Indirizzo studio Marco
   60  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (23 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Omosessualità
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Orientamento

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Psicoanalisi
  • Terapia analitica
  • Terapia di gruppo
"Sono fatto così" è la più grande svalutazione che puoi importi. Sano è cambiare percorso. Sano è avere dubbi. Sano è sperimentare una forma diversa di sè.

 Caratteristiche

Info mezzi pubblici
Studio con condizionatore
Studio con toilette
Possibilità di VideoConsulenza

   23 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Eleonora il 08/05/2021

Ho scelto di rivolgermi al dott. Marco Ponta, perché mi ha ispirato subito grandissima fiducia e infatti non mi sbagliavo. Da subito mi sono sentita a mio agio e sono riuscita a raccontare i miei problemi in maniera naturale, ed essendo una persona chiusa non mi rimane facile farlo, ma con lui lo è stato. Io quando ho iniziato avevo dei problemi di coppia ed il dott. Marco Ponte è riuscito subito ad aiutarmi e a farmi capire il problema da dove nasceva, è stato un percorso bellissimo e settimana dopo settimana avevo dei miglioramenti, talmente naturali che neanche me ne rendevo conto, ma mi sentivo più libera e serena. Lo consiglio assolutamente, perché sono sicura che vi aiuterà tantissimo.

Rilasciata da Giorgio il 15/04/2021

Io e il mio partner abbiamo attraversato un periodo di crisi legato alla sfera intima, ed è in quel periodo che ho deciso di rivolgermi al Dottor Marco Ponta per una terapia a distanza. La terapia si è tenuta in un'atmosfera aperta, tranquilla e trasparente, con una comunicazione fluida e leggera. Gli spunti di riflessione e le osservazioni di Marco mi hanno guidato per tutta la terapia. I risultati raggiunti fino a questo momento sono positivi. Grazie alla terapia ho ottenuto una maggiore consapevolezza di me, ho compreso differenti dinamiche di coppia, nonché raccolto gli strumenti necessari per migliorare l'interazione col mio partner. Raccomando il Dottor Ponta, e lo terrò presente per percorsi di terapia che vanno al di là della sfera intima e sessuale.

Rilasciata da Gennaro Giugliano il 27/03/2021

Inizialmente non avevo idea del percorso che avrei fatto ma il mio unico obbiettivo era uscire dal pallone dell’insicurezza e dell’ansia , piano piano ne sono uscito senza rendermene conto , sono uscite cose , dettagli di me che probabilmente senza questo percorso non avrei scoperto o avrei scoperto molto tardi , il tempo faceva parte di un io diverso di quello di oggi , il tempo per me era fondamentale, essere all’altezza della mia età con il tempo giusto , il tempo perseguitava le mie giornate , proprio con gli attacchi d’ansia , all’inizio sinceramente non credevo tanto in questo percorso perché ci sono molto pregiudizi , ma io sono andato oltre e l’ho provato sulla mia pelle , era l’unica cosa da fare ammettere a se stessi di aver bisogno di una mano , già ammetterlo era un piccolo passo avanti. Dopo un paio di settimane del percorso su me stesso capii che mi dovevo fidare di più di questa figura che viene chiamato psicologo , ma più che altro per me è Marco , che piano piano è entrato a far parte della mia vita , nelle difficoltà e nelle gioie . Per difficoltà intendo con il mio io personale , confrontandomi con me stesso e un parere a 360 gradi su un argomento . Da questo percorso mi aspettavo tutt’altro , mi aspettavo di fare una domanda e ricevere una risposta come consiglio mentre quelle domande Marco Ponta le faceva porre a me stesso , facendomi capire che avere dei dubbi è normale , magari bisogna rifletterci , capire i pro e i contro , e poi darsi una risposta . Questa risposta con il tempo è diventata sempre più facile darla e darsela a se stessi senza oramai fare neanche la domanda a Marco . La cosa che vorrei dire che Marco non fa le magie ma trova la formula giusta per farti capire e percepire determinate cose , tra cui il confrontarsi con una persona caratterialmente , senza farsi sovrastare , dicendo la propria oppure facendoti capire che bisogna pensarci sulle cose , soffermarsi , magari riconoscere a se stessi di sbagliare e concedersi più chance . Consiglierei un percorso come il mio , senza darsi tempo , lasciandosi andare , devo dire Grazie a MARCO PONTA ed l’ho consiglierei ad un ragazzo della mia età.

  Richiedi appuntamento