Marco Ponta

Dott. Marco  Ponta  Psicoanalista albo #6108 - Campania

  •  NA
    provincia
  •  RM
    provincia
  •  62
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Il Dott. Marco Ponta è uno Psicoanalista.


Laureato con Lode in Psicologia Clinica, consegue con Lode il titolo di Psicoterapeuta con formazione Psicoanalitica, per poi ultimare con il massimo dei voti il training pluriennale di formazione Psicoanalitica presso l'istituto ISIPSè, Istituto di Psicoterapia in Psicologia del Sè e Psicoanalisi Relazionale, con sedi a Roma e Milano, presso cui ha completato l'iter di associatura.

Membro dal 2016 della IARPP "International Association for Relational Psychoanalysis and Psychoterapy" Società Internazionale di Psicoanalisi Relazionale, fondata da Stephen Mitchell.

Dal 2024 Membro del Comitato Candidati della IARPP "International Association for Relational Psychoanalysis and Psychoterapy".

Il Comitato Candidati è composto da dieci colleghi Psicoanalisti provenienti da tutto il mondo, ed ha il compito di sostenere l'attività dei nuovi membri della comunità psicoanalitica relazionale provenienti da tutto il mondo. L'attenzione si rivolge in particolare agli Psicoanalisti in formazione.

Già Specialista Ambulatoriale presso la AslNapoli 2 nord distretto 45, servizio di Neuro Psichiatria infantile, dove si è occupato del servizio psicologico a sostegno di adulti e adolescenti del territorio.

Psiconcologo: da anni con impegno e passione svolge attività clinica e di ricerca, nonchè con associazioni di volontariato, quali in particolare ALTS e ANDOS (associazioni che, sul territorio, si occupano di assistere a trecentosessanta gradi i pazienti oncologici), che gli hanno consentito di fornire un aiuto concreto alle persone che si sono rivolte loro.

Il suo recente lavoro dal titolo: “"Trauma and transgenerational inheritance: denial, recognition, desire: clinical implications of a relational approach”,​ è stato selezionato dalla commissione internazionale della IARPP, Società Internazionale di Psicoanalisi Relazionale, per essere presentato al convegno internazionale tenutosi a Merida, Messico, nel 2024.

Lavora con Adulti, Adolescenti, Famiglie, Coppie.

Indirizzo studio Marco Indirizzo studio Marco
   70  € in studio a partire da
   70  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

4,75 / 5 (46 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Omosessualità
  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Psicoanalisi
  • Terapia di gruppo
"Sono fatto così" è la più grande svalutazione che puoi importi. Sano è cambiare percorso. Sano è avere dubbi. Sano è sperimentare una forma diversa di sè.

 Caratteristiche

Studio con condizionatore
Studio con toilette
Possibilità di videoconsulenza
Info mezzi pubblici

   46 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Claudia il 05/08/2024

Mesi fa ho deciso di intraprendere un percorso analitico in vista della mia separazione. Cosciente che avrei avuto davanti a me un momento lungo e tortuoso ho sentito la necessità di rivolgermi a uno specialista. Oggi posso dire senza dubbio che Marco mi ha aiutato a ritrovare me stessa e soprattutto a prendere delle decisioni importanti con lucidità e consapevolezza. Se oggi mi sento una mamma serena è grazie al lavoro fatto insieme. Premesso che come in ogni relazione ci debbano essere prima di tutto delle affinità, consiglio Marco soprattutto per come riesce a trasformare il suo studio in un luogo sicuro.

Rilasciata da Laura il 01/08/2024

Ho deciso di ricominciare un percorso di psicoterapia quando ho visto che tutti gli impegni che avevo accumulato nelle mie giornate, anche di piacere, erano diventati una sorta di dovere, un modo per dire a me stessa non devi pensare. Ma sapevo che avevo qualcosa dentro di me da risolvere. Ho scelto di andare dal dott. Ponta un po’ per caso, incontrandolo a lavoro in un giorno in cui stavo effettivamente valutando dove iniziare il mio percorso, e ho capito che era un segno. Istintivamente, ho capito che era la persona giusta per la serenità che mi ha trasmesso, per la capacità di sapere definire un confine anche solo con il tono di voce, che forse é quello di cui avevo bisogno io. Ho iniziato da pochi mesi e sento un forte cambiamento, riesco a mettere a fuoco le cose che mi creano preoccupazione, disturbo o dolore e soprattutto riesco a dedicarci tempo, soprattutto grazie a Marco che é riuscito a farmi entrare in contatto con alcuni “dolori” dandomi modo di elaborarli e risolverli. Per tutti questi motivi sento di continuare questo percorso interiore e di consigliare in particolare questo specialista, non solo per le competenze, ma per la delicatezza che ha nel portarti a fondo nelle cose.

Rilasciata da Rosario il 31/07/2024

Ho scelto di rivolgermi al dottor Ponta (per me ormai Marco) perché sentivo l’esigenza di trovare una persona con cui aprirmi, che potesse aiutarmi a capire più cose di me senza giudicarmi. I dubbi erano i classici: potrà aiutarmi? Sarà davvero utile ? Mi ha fatto decidere di prendere un appuntamento la mia voglia di voler stare meglio e di capirmi fino in fondo. Non sapevo cosa aspettarmi e quello che più mi ha sorpreso è la velocità con cui passa il tempo che passo con lui. Il percorso insieme al dottor Marco Ponta mi sta aiutando tanto a capire molte cose di me e conoscendomi meglio riesco a comprendere le emozioni che provo tutti i giorni nel quotidiano. Tutto questo è stato frutto di un lavoro svolto in diversi mesi e che credo non sia ancora arrivato alla conclusione.

  Richiedi appuntamento