Federica Paganelli

Dott.ssa Federica  Paganelli  Psicologa Psicoterapeuta albo #7637 - Veneto

  •  PD
    provincia
  •  5
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono una psicologa e psicoterapeuta Cognitivo - Comportamentale.

Nel 2009 mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti.

Ho poi completato la formazione clinica alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva a Verona (Dir. F. Mancini).

Sempre più numerose ricerche scientifiche evidenziano che la Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale (conosciuta come TCC – Terapia cognitivo Comportamentale o CBT – Cognitive Behavioural Therapy) risulta essere più efficace rispetto ad altri approcci psicoteraputici e talvolta rispetto agli psicofarmaci. Questo in particolare è stato dimostrato per i disturbi d'ansia (come il disturbo di panico, agorafobia, ansia sociale o fobia sociale, etc.) e i disturbi depressivi (come il disturbo depressivo maggiore, distimia, etc.)

Oltre ai disturbi d’ansia e ai disturbi depressivi mi occupo di: disturbo ossessivo – compulsivo, insonnia, disturbi da sintomi somatici e correlati, disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti, disturbi bipolari, disturbi di personalità.

Per quanto riguarda la fascia infanzia – adolescenza mi occupo di: sindrome di Tourette/disturbi da tic, disturbo ossessivo – compusivo, ansia da separazione, ansia sociale, disturbo da disregolazione dell'umore dirompente, disregolazione emotiva.

Ho anche formazione specifica ed esperienza clinica decennale nel campo della Neuropsicologia. In questo campo lavoro con adulti, bambini/giovani e anziani.

Con adulti e anziani mi occupo della valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, etc.) compromesse da eventi come cerebrolesioni acquisite (ad esempio traumi cranici), demenze o altre patologie neurodegenenrative. Ove necessario mi occupo della strutturazione ed attuazione di programmi di riabilitazione, potenziamento o stimolazione cognitiva.

Con bambini e adolescenti (dai 6 ai 18 anni) mi occupo della valutazione cognitiva, neuropsicologica e degli apprendimenti.

Oltre all'attività privata in studio, svolgo attività professionale anche presso varie strutture sanitarie:

  • Comunità residenziale per gravi cerebrolesioni acquisite “Giardino dei Tigli”, Altavilla Vicentina (VI);
  • Centro Polivalente "Papa Luciani", Altavilla Vicentina (VI);
  • RSA disabili "Orchidea blu", Montecchio Precalcino (VI)
  • Dipartimento di Salute Mentale, 1° CSM Aulss 8 Berica, Vicenza;

Svolgo attività di docenza in materia di riabilitazione neuropsicologica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Palermo. Svolgo anche attività di formazione del personale in particolare sulla comunicazione assertiva, gestione dello stress e gestione delle emozioni.

Nel corso degli anni ho inoltre gestito progetti in collaborazione con l'Ulss 6 Euganea, il Comune di Padova e il CSV Padova e varie realtà del no profit.

Indirizzo studio Federica
   65  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (4 persone)

   Percorsi di crescita

  • Autostima
  • Tecniche di rilassamento
  • Genitori e figli
  • Assertività
  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Terapia di coppia
  • Mindfulness
“L’esperienza non è ciò che succede a un uomo, ma quello che un uomo realizza utilizzando ciò che gli accade.” Aldous Huxley

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Pagamenti anche tramite POS
Possibilità di videoconsulenza
Studio con condizionatore
Studio con toilette

   4 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Ketti il 30/06/2022

La Dottoressa è molto preparata,, mi sto trovando molto bene….da quando ci siamo conosciute dalla depressione sono passata in ordine: a cambiare casa, lavoro e lasciar perdere un narcisista….. Direi che la terapia sta funzionando! Consigliatissima

Risposta della Dott.ssa Federica Paganelli

La ringrazio di cuore per il suo riscontro!

Rilasciata da Francesca il 17/06/2022

Mi è stato detto che il percorso di psicoterapia, alla fine, l'avrei considerato un regalo. Un regalo? Non ero pronta a crederci, ma dopo quasi dieci mesi di terapia, mi sto ricredendo. Personalmente non è stato difficile digitare il numero della Dott.ssa Paganelli quel pomeriggio di settembre, illusa però che mi sarebbero bastati pochi mesi per uscire dalla voragine in cui mi ero trascinata. Ma non funziona esattamente così, per fortuna: questo percorso è il regalo più azzeccato che in 23 anni mi sono concessa. La sorpresa più grande è stata quella di aver scovato (e continueremo a farlo) tantissime fette della mia torta, che è la vita. Le lacrime versate durante la terapia, gli esercizi, la fatica, il dolore provato, sono valsi la scoperta di questi inaspettati lati del mio essere. E' un percorso interiore che porta ad aprirsi all'umanità, a scoprire la gamma delle emozioni, a mettere in discussione ogni precetto e ogni convinzione insiti nella nostra persona. Io, da quella voragine, sto risalendo, ed è meraviglioso.

Risposta della Dott.ssa Federica Paganelli

Cara Francesca, sono grata e commossa per queste preziose parole.

Rilasciata da Antonio il 25/04/2021

Consiglio a tutti di farsi seguire dalla Dottoressa Paganelli, è infatti molto competente, disponibile e prende a cuore veramente i suoi pazienti.

Risposta della Dott.ssa Federica Paganelli

Grazie per il positivo riscontro, che accolgo con piacere

  Richiedi appuntamento