Alice Trani

Dott.ssa Alice  Trani  Psicologa Psicoterapeuta albo #21856 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  36
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Benvenuta/o!

Mi chiamo Alice Trani e sono una psicologa psicoterapeuta specializzata in Analisi Transazionale.

Proprio in questo momento, mentre stai leggendo questa pagina, un grande passo è già stato fatto! Ascoltarti, capire cosa stai vivendo sarà la base fondante del nostro lavoro per poter arrivare insieme ad una condizione per te ideale.

Le difficoltà che ti ostacolano possono diventare la base di un'esperienza di vita migliore se affrontate con consapevolezza. La forza del mio approccio è adattare l'ascolto alla tua storia di vita, per cercarne il senso e dispiegare tutte le potenzialità sopite.

A seconda della difficoltà provata, ti proporrò un approccio specifico,focalizzato su di te e non su di una fredda diagnosi.

La mia lunga esperienza come paziente in terapia personale è il valore aggiunto che mi permette di comprenderti meglio.

Se hai difficoltà legate all'ansia o attacchi di panico o depressione non lasciarti spaventare, ma affrontiamole insieme, consci che le possibilità positive sono dentro di te e che dobbiamo liberarle.

Quello che posso offrirti:

Per arrivare a questo scopo, lavoreremo con una certa metodologia specifica se hai una Depressione e in maniera diversa con le difficoltà di Coppia e Sessuali o Relazionali o, ancora diversamente, con difficoltà legate all'Alimentazione o alla Dipendenza. Questo, perché ognuna di queste ha delle proprie specificità:

la Depressione ti porta (la persona) ad avere pensieri negativi, a non avere voglia di implementare le tue attività quotidiane (alzarsi dal letto la mattina, andare a lavoro, uscire e frequentare amici, ecc.), a vivere la vita in maniera diversa da come sentivi e vivevi prima!

Anche gli Attacchi di panico ti portano a modificare la tua vita e a lasciare attività che, magari, hai svolto per lungo tempo (guidare, andare a lavoro, fare sport, ecc), stavolta, però, perché magari hai paura che si verifichi un altro attacco all'improvviso!

Allo stesso modo, le Difficoltà che può avere una Coppia, anche a livello Sessuale, non sono spesso comparabili alle difficoltà di tipo Relazionale: magari si fa fatica a comprendersi, non c'è più l'intesa di una volta, si vive una certa monotonia oppure si deve ricostruire qualcosa che si è rotto; o, di nuovo, si vive la sessualità in una maniera di cui non siamo del tutto contenti.

Nelle Relazioni si può avere un tipo di problema che ciclicamente di ripresenta con le proprie amicizie o in famiglia, non si è soddisfatti della propria vita relazionale amicale o di altro tipo, si nota di avere un problema legato alla gestione della propria rabbia o, al contrario, ci si sente insoddisfatti di sé.

Se si parla di difficoltà di Alimentazione probabilmente avvertirai una certa insoddisfazione rispetto alla tua forma fisica, al tuo corpo, ti vedi sempre troppo sovrappeso o magari lo sei e non riesci a portare a termine una dieta, mangi troppo rispetto a quanto dovresti consumare oppure hai dei comportamenti "riparatori" (procurarti vomito, usare lassativi, fare tanto sport, ecc.).

Le Dipendenze invece sono delle più varie: tabacco, caffeina, shopping compulsivo, internet, giochi online e videogames, fino ad arrivare all'abuso di alcool, al gioco d'azzardo e alle sostanze come Marijuana, Cocaina, Eroina, Amfetamine e tante altre. La dipendenza può essere piuttosto difficoltosa da risolvere da soli e può portare problemi notevoli, anche di tipo legale, e conseguenze dolorose per la persona come l'allontanamento dalle famiglie, la vergogna per aver fatto cose che altrimenti non si sarebbero fatte (ad esempio usare i soldi messi da parte per qualcosa o da qualcuno, per un uso legato alla compulsione/sostanza, rubare a sconosciuti o anche ai cari, avere una vita sregolata, avere il pensiero fisso e non riuscire ad organizzare la vita o gli amici, se non in funzione della sostanza o della compulsione).

In ognuno di questi casi e in tanti altri che possiamo risolvere insieme, le mie priorità sono l'Accoglienza e l'Ascolto; la tua individualità e specificità sono il mio focus per lavorare insieme sui tuoi blocchi.

Contattami senza timore e valuteremo insieme come raggiungere la tua serenità!

Per accoglierti nel migliore dei modi e darti la possibilità di scegliere nella massima libertà il PRIMO COLLOQUIO È GRATUITO.

Di seguito una breve descrizione della mia formazione professionale:

oltre ad un'importante esperienza a studio privato, mio campo di massima espressione professionale, posso vantare esperienza:

Presso il Centro Clinico CEPI (impegno triennale); in cui ho improntato percorsi di terapia breve con pazienti molto differenti tra loro, trattando Attacchi di Panico, Depressioni, Disturbi di Personalità, difficoltà Relazionali, Disturbi dell'Alimentazione, difficoltà legate alla Sessualità, ma anche alla propria Identità Sessuale. Queste esperienze mi hanno aiutata a sviluppare la flessibilità necessaria per poter lavorare insieme alla varietà di difficoltà che possono essere presentate da una persona che chiede aiuto e ad adattare il lavoro all'unicità di ognuna.

Presso l'INI (Istituto Neurotraumatologico Infantile), ho approfondito l'iter di specializzazione per i Disturbi dell'Alimentazione, nonché di tutte quelle difficoltà che insorgono con l'avanzare dell'età (Demenza Senile, Depressione Senile, Alzheimer) in occasione del mio lavoro di formazione presso l'INI (Istituto Neurotraumatologico Infantile).

Presso Istituto Comprensivo Regina Margherita e presso il Liceo Statale Edoardo Amaldi di Tor Bella Monaca, ho lavorato con test psicologici, sportelli di ascolto e altre attività inerenti il lavoro con i minori.

Da tre anni, all'interno del CeIS (Centro Italiano di Solidarietà Don Mario Picchi), della Fondazione Villa Maraini e della Comunità Raymond Gledhill; mi occupo di Dipendenze (Tossicodipendenze, Gioco d'azzardo patologico, Dipendenza da Alcol e da Cibo).

Presso la prestigiosa Università di Londra (UCL), ho svolto lavoro di ricerca, occupandomi di Sclerosi Multipla per una formazione ancora più solida da spendere in quella che è la mia attitudine personale all'aiuto delle persone nel contatto diretto.

Presso diverse case di riposo di Roma e dintorni (Fusco, San Giuseppe, Golden Heart, Oasi San Francesco e il San Pio X), ho improntato laboratori mirati al mantenimento e all'incremento della memoria, dell'attenzione, della concentrazione e di altre funzioni cognitive negli anziani.

Presso l'Ente Nazionale per la Protezione e l'Assistenza dei sordi ho studiato e appreso la Lingua dei Segni Italiana e presso il Sant'Alessio Margherita di Savoia (dove ho lavorato come Tiflologa), ho imparato il Braille. Dunque, posso fornire supporto se hai problemi legati alla sordità o alla sordo-cecità, improntando una terapia con la LIS o la LIS Tattile.

Presso la Società Santarsiero, che si occupa di Aziende (tra cui Aeroporti di Roma, Enel, BNL, e numerose altre note), trattando argomenti non meno importanti come il mobbing, come viene vissuta la maternità in un'azienda, l'inclusione della diversità, il burnout e altri.

Ho approfondito le mie conoscenze al fianco di grandi nomi del panorama nazionale e internazionale (Liotti, De Luca, Benjamin, Solomon) ed ho applicato tutto ciò che andrò a proporti nella mia esperienza personale.

Oltre alla mia formazione e agli anni di esperienza lavorativa, mi sono concentrata anche su un percorso di terapia personale, grazie al quale ho potuto crescere come persona e come professionista: garanzia di poter essere capito in ogni frangente del percorso.

Sottolineo nuovamente che se hai problemi legati alla sordità o alla sordo-cecità, possiamo impostare la terapia con la LIS o la LIS Tattile.

Indirizzo studio Alice
   100  € in studio a partire da
   100  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (20 persone)

   Percorsi di crescita

  • Educazione sessuale
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Metodi per smettere di fumare
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Analisi transazionale
La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali. (William James)

   20 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Laura il 30/10/2023

Ho iniziato a 16 anni a vedere la dottoressa. Quando sono arrivata ero una ragazza piena di ansie e di insicurezze. La dottoressa mi ha subito messo a mio agio così che più passava il tempo più iniziano ad affrontare i miei problemi e soprattutto a conoscermi meglio, imparando che tutte le emozioni sono importanti e nessuna da evitare. Ora che ne ho 19 sono una persona completamente diversa. Ho imparato a gestire le mie emozioni,l’ansia e la paura si sbagliare ed ho iniziato ad apprezzarmi così come sono e per questo la ringrazierò sempre .

Risposta della Dott.ssa Alice Trani

Carissima Laura, ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a scrivere una raccomandazione. Sono davvero felice e orgogliosa di te, perché ti sei data modo di affrontare le tue paure e le tue difficoltà, trovando strade sempre nuove di prenderti cura di te. Continua così! Un grande in bocca al lupo nella continuazione della tua vita. Sono sicura che sarai proprio brava a proseguire quanto iniziato insieme! Per qualunque cosa ci sono per te. Un abbraccio forte.

Rilasciata da Elisa il 09/10/2023

Ho iniziato il mio percorso con Alice circa 2 anni fa, in un periodo molto delicato della mia vita e in cui avevo un forte desiderio di mettere ordine nella mia testa. La professionalità di Alice e la sua dolcezza mi hanno guidato lungo un percorso che è stato sicuramente molto intenso e impegnativo, ma che mi ha permesso di fare chiarezza interiormente e mi ha dato una chiave di lettura consapevole per la conoscenza di me. Alice ha camminato al mio fianco con tanta pazienza e premura, sempre mostrandomi con successo la strada percorsa, e centrando il nostro lavoro sugli obiettivi di terapia, anche quando questi sembravano lontani da raggiungere. Nell'ultimo anno la terapia individuale è stata inoltre affiancata dalla terapia di gruppo, una iniziativa che Alice ha proposto ad Ottobre e che ha previsto un incontro mensile fino all'estate. Che dire, un'esperienza estremamente arricchente e che mi ha permesso di conoscere persone umanamente molto belle.

Risposta della Dott.ssa Alice Trani

Cara Elisa, ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a scrivere una raccomandazione, che spero aiuterà le persone ad orientarsi nella scelta del proprio specialista di riferimento. Il tuo è stato davvero un bel percorso: ti sei sempre impegnata nel comprendere le questioni che ti si sono poste davanti e ho osservato in modo particolare con quanta fiducia ti sei data lo spazio per mettere ordine ai tuoi pensieri. Quella fiducia è stata ripagata, perché hai potuto comprendere molte cose di te e, a partire da questa comprensione, hai potuto scegliere con libertà vera come voler trattare con te stessa e quali priorità metterti. Ora che sai come fare, puoi continuare da sola a prenderti cura di te e, come ci siamo dette, se dovesse esserti utile, io sono sempre qui! Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per la tua vita e ti invio un forte abbraccio. Alice

Rilasciata da marta il 14/04/2023

Ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa Alice Trani, ormai quasi due anni fa. Era un momento particolarmente difficile in cui sentivo il bisogno di chiedere aiuto. Alice è riuscita in pochissimo tempo ad ottenere la mia piena fiducia, grazie alla sue competenze e la sua professionalità, ma soprattutto la sua dolcezza, empatia e rispetto per chi si trovava di fronte. Mi ha accompagnata in un lungo percorso senza mai lasciarmi la mano ed ora posso dire di sentirmi finalmente bene. Consiglio vivamente a tutti coloro in difficoltà di darsi questa possibilità, sono sicura che ne uscirà qualcosa di buono! Vi auguro di trovare la forza di fare questo primo difficile ma importantissimo passo verso il benessere!

Risposta della Dott.ssa Alice Trani

Che bella recensione Marta! Ti ringrazio molto per le tue parole che mi risuonano con tenerezza al pensiero del tuo percorso così ricco di scoperte e approfondito nella conoscenza di te e delle tue questioni. Sono stata davvero contenta di seguirti e fare con te questo pezzo di strada e ti auguro di continuare ad accoglierti e a prenderti cura di te, come hai finalmente iniziato a fare per come meriti! Un abbraccio forte.

  Richiedi appuntamento