Linee Guida Editoriali

Contenuto e accuratezza

Il nostro obiettivo principale quando vengono creati contenuti è quello di divulgare la conoscenza psicologica nel modo più accurato possibile.

I lettori hanno il diritto di sapere che ciò che leggono non è semplicemente basato sull'esperienza personale ma su conoscenze psicologiche verificate ed evidenze scientifiche, perché sappiamo che la divulgazione di contenuti falsi o inappropriati minerebbe la credibilità del portale.

Attribuzione

Le persone hanno il diritto di conoscere chi è l'autore dell'articolo e le sue credenziali. Per questo motivo su Psicologi Online tutti i contenuti vengono redatti solamente da professionisti certificati, ovvero Dottori e Dottoresse psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti e medici psicoterapeuti regolarmente iscritti all'Ordine Nazionale degli Psicologi oppure all'Ordine dei Medici.

Cliccando sul nome dell'autore dell'articolo il lettore può visionare la scheda personale dettagliata dei professionisti con tutti i dati inerenti alla loro figura professionale: formazione, recapiti, email, sito web, biografie e pubblicazioni.

Citazioni

Le virgolette indicano al lettore che seguirà un discorso diretto o una citazione. Non alteriamo il virgolettato se non per correggere errori grammaticali o modificare termini gergali e dialettali, per chiarezza.

Argomenti

Gli articoli verteranno su tematiche di psicologia, psicoterapia, neuroscienze, alimentazione, sessualità, benessere e crescita personale oppure potranno essere analizzati fatti quotidiani e di cronaca interpretati in chiave psicologica.

Gli articoli hanno carattere specialistico ma divulgativo, pertanto devono essere rivolti al pubblico generalista e scritti in modo comprensibile da tutti, senza dare per scontate conoscenze tecniche o teoriche.



Gli articoli inseriti su PsicologiOnline.net devono essere originali e non già pubblicati (nemmeno in parte) precedentemente altrove. Gli autori si impegnano ad indicare sempre le citazioni, e a non copiare contenuti altrui.



Gli articoli ben fatti sono quelli scritti per offrire reale valore a chi legge. Non verranno accettati articoli scritti a carattere pubblicitario.

Prima della pubblicazione ogni articolo segue un processo di revisione da parte della Redazione di Psicologi Online, che ha la facoltà di contattare l’autore per richiedere delle correzioni o integrazioni.

Fonti

La bibliografia deve essere redatta seguendo le norme APA, che potete visionare a questo link

Illustrazioni e immagini

É possibile sottoporre a pubblicazione delle immagini solamente se si è l’autore o il proprietario delle stesse. Psicologi Online acquista il solo diritto di utilizzo delle immagini attraverso servizi a pagamento sul web. PsicologiOnline si riserva la facoltà di modificare l’immagine per migliorare la comprensione o la visibilità del contenuto associato.

Best practice per affrontare i problemi

Chiunque scriva per Psicologi Online aderisce alle best practice contenute in questa pagina per la stesura di contenuti ed articoli.

Queste linee guida sono state redatte per rendere trasparente la nostra responsabilità verso il portale, verso gli utenti e verso la professione.

Siamo consapevoli che le nostre scelte editoriali non si riflettono solo su noi stessi, ma anche sulle abitudini e i costumi dei nostri lettori e sulla professione. Ci riteniamo responsabili al punto di mettere in discussione anche eventuali condotte scorrette dei colleghi.

Se si ritiene che queste linee guida abbiano subìto una violazione, tale segnalazione dovrebbe essere portata a conoscenza del referente delle linee editoriali che si occuperà della situazione in modo confidenziale.