Manuela Leonessa

Dott.ssa Manuela  Leonessa  Psicologa albo #7435 - Piemonte

  •  TO
    provincia
  •  9
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi chiamo Manuela Leonessa, ho 57 anni, sono psicologa regolarmente iscritto all'albo della Regione Piemonte con il numero 7435. Opero a Torino nel quartiere Cit Turin.

Laureata in Storia e Filosofia, ho successivamente conseguito la laurea in Psicologia a Torino.

Dopo le lauree ho avuto la possibilità di prendermi cura nello specifico di soggetti professionalmente svantaggiati, collaborando con servizi sociali e cooperative.

Attualmente mi occupo di offrire sostegno psicologico sia individuale che di gruppo rivolgendomi in particolare agli adulti e agli adolescenti.

La laurea in Storia e Filosofia mi permette di lavorare nella scuola e mantenere un contatto quotidiano con gli adolescenti, con i loro dubbi, le loro fragilità ma anche con la loro vitalità e le loro inesauribili risorse.

Mi occupo di ansia, depressione, bassa autostima, insonnia, obesità e sovrappeso.

Per numerosi anni mi sono dedicata anche alla danza e alla meditazione, discipline che hanno arricchito il mio bagaglio sia personale che professionale. Mi hanno permesso di capire che la bellezza e l'equilibrio sono frutto della semplicità e della consapevolezza, due costrutti familiari, a volte trascurati, ma fondamentali per il nostro benessere psicologico.

Non danzo più ma continuo a praticare la Mindfulness approfondendo costantemente la mia formazione.

L'approccio che utilizzo è quello cognitivo comportamentale, un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che vuole ridurre la sofferenza emotiva, aiutare a vivere meglio, favorire il raggiungimento dei propri scopi di vita, attraverso la consapevolezza e la modifica di schemi mentali e comportamenti controproducenti che intensificano la sofferenza psicologica. Resta chiaramente fondamentale la relazione terapeutica, come principale ed imprescindibile fattore di cambiamento, cura e crescita personale.

Tutto ciò che ti propongo l'ho sperimentato su di me in percorsi formativi lunghi, impegnativi e mai interrotti, compresi gli approfondimenti in ambito neuroscientifico.

Io ti offro tutto il mio sapere professionale ma tu conosci la tua sofferenza e i tuoi bisogni, per questo decideremo insieme un obiettivo rispetto al percorso in modo che tu possa stare bene nel più breve tempo possibile.

E’ importante, infine che tu sappia come la stanza dei colloqui sia un luogo protetto dove tutto serve per conoscere e guarire e nulla viene giudicato o riportato all’esterno dal professionista.

Indirizzo studio Manuela Indirizzo studio Manuela Indirizzo studio Manuela

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (5 persone)

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Autostima
  • Tecniche di rilassamento
  • Assertività
  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Counseling psicologico
  • Mindfulness
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. Mahatma Gandhi

   5 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Claudio il 05/08/2021

La dott.ssa Leonessa, oltre all’essenziale bagaglio tecnico, ha una peculiarità fondamentale: la capacità di entrare in assonanza emotiva con chi sta parlando. Accogliente e pacata, mette il paziente a proprio agio. Anche per chi è alle prime esperienze come psicoterapia. Dispone di numerose “frecce” terapeutiche nella sua “faretra” e sa scoccare quella giusta nel girato tempo terapeutico. Ottimo lavoro dottoressa!!!

Rilasciata da Stefano Restagno il 21/07/2021

Ci siamo rivolti alla Dottoressa Leonessa per dare un aiuto psicologico a mia madre che purtroppo soffre da molto di una gigantesca depressione. Ci sono stati degli enormi miglioramenti, ma purtroppo come spesso accade con la depressione, anche delle discese, ma la dottoressa Leonessa è sempre riuscita a migliorare la situazione. Consigliatissima

Rilasciata da Giorgio il 21/07/2021

Sono un paziente della dottoressa Leonessa, molto soddisfatto. La caratteristica che mi ha portato a sceglierla per il percorso di supporto psicologico è l'interazione costante tra lo psicologo e me, dove non parlo solo io con monologhi, tipo fiume in piena, ma con un attenta stimolazione a farmi tirare fuori cosa serve, capire perchè è successo, come affrontarlo. E' un pò come andare in palestra, dopo la seduta sei stanco e "sudato", ma soddisfatto.

  Richiedi appuntamento