Letizia Del Carratore

Dott.ssa Letizia  Del Carratore  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/15453 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  PI
    provincia
  •  35
    apprezzamenti

   Descrizione

Buongiorno,

sono una psicologa e psicoterapeuta ad orietamento psicodinamico. Mi sono specializzata in psicoterapia presso l'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambio e dell'Adolescente (PSIBA) di Milano. Con il tempo ho ritenuto utile inquinare il mio aprroccio terapeutico con altri approcci. Sono terapeuta EMDR.

Mi occupo di terapia con gli adulti. La formazione come psicoterapeuta dell'età evolutiva mi consente una profonda conoscenza delle dinamiche e delle operazioni mentali e relazionali che portano alla formazione del carattere e dell'unicità di ciascun individuo. Lavorare in terapia con un adulto significa incontrare il suo bambino interiore e dialogare con i suoi bisogni insoddisfatti e con i suoi conflitti interni che sono quasi sempre l'origine e e la causa dei nostri disagi.

Non è necessario essere "matti" per rivolgersi ad uno psicologo, ma è "sano" contattare uno psicologo quando vi sono dei blocchi, delle paure, delle ansie che ci impediscono di vivere serenamente oppure quando eventi di vita importanti e inattesi detonano nella nostra vita e sconquassano l'equilibrio e la serenità della nostra esistenza. Questi eventi possono essere: la perdita del lavoro, una malattia, un aborto, la nascita di un figlio, una separazione o un divorzio, il trasferimento in un'altra città, una crisi di coppia, l'infedeltà del partner. Ciò che fino a quel momento era lineare e prevedbile diventa un mostruoso groviglio di dubbi, di incertezze, di paure, di dolore. Tutto ciò può essere aggravato dall'impossibilità o dall'incapacità di condividere quello che si sta vivendo con il proprio partner, la propria famiglia, le persone intorno a noi.

Essere ascoltati e confrontarsi con uno psicologo in uno spazio di ascolto empatico e non giudicante è il primo passo per iniziare a prendersi cura di sè, per modificare una situazione faticosa e dolorosa ed avere padronanza della propria vita.

Indirizzo studio Letizia Indirizzo studio Letizia Indirizzo studio Letizia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (17 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica
  • Counseling psicologico
  • Emdr
  • Mindfulness
Il coraggio di immaginare alternative è la nostra più grande risorsa, capace di aggiungere colore a tutta la nostra vita. (Daniel Joseph Boorstin)

 Caratteristiche

Info mezzi pubblici
Facilità di parcheggio
Studio con condizionatore
Studio con toilette

   17 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Mare il 10/05/2021

Ero molto dubbiosa se rivolgermi o meno ad una psicoterapeuta ma ora dopo un lungo percorso insieme alla Dottoressa Del Carratore, posso dire che sono pienamente soddisfatta del percorso svolto e delle mie piccole conquiste raggiunte. Tutto questo senza la professionalità, le competenze e la disponibilità della Dottoressa non sarebbe stato possibile. Consiglio a tutte le persone che si trovano in un momento particolare della propria vita a prendere coscienza di ciò e a farsi aiutare da una professionista come la Dottoressa Del Carratore che sin dalla prima seduta, vi metterà a vostro agio; cosa importantissima per poter parlare di sè e mettersi a nudo dinanzi ad una persona che non conoscete.

Rilasciata da valentina il 23/04/2021

Sono stata in cura dalla Dottoressa Del Carratore per qualche mese. Devo dire che non era la mia prima esperienza con un terapista e speravo davvero di riuscire a trovare un professionista che sapesse come risolvere il mio problema di ansia e attacchi di panico. Erano ormai diversi anni che in qualche modo convivevo con questa patologia. La Dottoressa mi ha letteralmente dato la speranza di tornare ad una vita normale. Già dopo qualche seduta ho notato i primi miglioramenti, non solo l'ascolto, ma i consigli pratici mi hanno aiutato da subito a trovare un modo per gestire gli attacchi. Soprattutto perchè erano legati alla guida. Dopo diverse sedute abbiamo deciso di procedere con il metodo EMDR, e devo dire che li c'è stata la svolta. Oggi sono una persona diversa. Finalmente riesco a fare quelle piccole cose che per gli altri sono ritenute normali, come guidare in autostrada, prendere strade nuove, senza il rischio di un attacco di panico e quindi di dovermi fermare, cambiare strada, bloccarmi completamente o prendere dei calmanti. La qualità della vita è nettamente migliorata e mi sento tornata quella di un tempo. Consiglio vivamente di intraprendere un percorso terapeutico con la Dottoressa, io non la ringrazierò mai abbastanza. Valentina.

Rilasciata da sonia il 18/01/2021

Mi trascinavo già da tempo depressione, ansia, mancanza di autostima, apatia e altri disturbi che mi avevano condotto a un pozzo nero dal quale non credevo di poter uscire. Sollecitata anche da mia sorella, decisi infine di chiedere aiuto professionale, perché mi resi finalmente conto che da sola non sarei mai potuta uscire da quel baratro di sofferenza. Naturalmente avevo tutti i dubbi e timori del caso, ma arrivata a quel punto desideravo solo una mano che mi tirasse fuori da quelle dolorose sabbie mobili prima che affondassi del tutto. Trovai molto interessante questa pagina di psicologionline.net, soprattutto per la possibilità dei colloqui via web e per le accurate schede informative sui professionisti che permettono di effettuare la scelta che più ti si addice. Scelsi la dottoressa Letizia del Carratore perché trovai interessante la sua descrizione e il curriculum e anche perché mi piacque istintivamente. Sono felice di aver preso questa decisione e di fare questo percorso guidata da una professionista competente, disponibile ed empatica, con cui mi sento compresa e accompagnata ad ogni passo. E cosa ancor più importante, sto vedendo già risultati incoraggianti, sto riacquistando speranza e fiducia in me stessa e iniziando a superare le mie paure. Ringrazio la dottoressa del Carratore e la consiglio vivamente.

  Richiedi appuntamento