Letizia Del Carratore

Dott.ssa Letizia  Del Carratore  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/15453 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  83
    apprezzamenti

   Descrizione

Buongiorno,

sono una psicologa e psicoterapeuta ad orietamento psicodinamico. Mi sono specializzata in psicoterapia presso l'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambio e dell'Adolescente (PSIBA) di Milano. Con il tempo ho ritenuto utile inquinare il mio aprroccio terapeutico con altri approcci. Sono terapeuta EMDR.

Mi occupo di terapia con gli adulti. La formazione come psicoterapeuta dell'età evolutiva mi consente una profonda conoscenza delle dinamiche e delle operazioni mentali e relazionali che portano alla formazione del carattere e dell'unicità di ciascun individuo. Lavorare in terapia con un adulto significa incontrare il suo bambino interiore e dialogare con i suoi bisogni insoddisfatti e con i suoi conflitti interni che sono quasi sempre l'origine e e la causa dei nostri disagi.

Non è necessario essere "matti" per rivolgersi ad uno psicologo, ma è "sano" contattare uno psicologo quando vi sono dei blocchi, delle paure, delle ansie che ci impediscono di vivere serenamente oppure quando eventi di vita importanti e inattesi detonano nella nostra vita e sconquassano l'equilibrio e la serenità della nostra esistenza. Questi eventi possono essere: la perdita del lavoro, una malattia, un aborto, la nascita di un figlio, una separazione o un divorzio, il trasferimento in un'altra città, una crisi di coppia, l'infedeltà del partner. Ciò che fino a quel momento era lineare e prevedbile diventa un mostruoso groviglio di dubbi, di incertezze, di paure, di dolore. Tutto ciò può essere aggravato dall'impossibilità o dall'incapacità di condividere quello che si sta vivendo con il proprio partner, la propria famiglia, le persone intorno a noi.

Essere ascoltati e confrontarsi con uno psicologo in uno spazio di ascolto empatico e non giudicante è il primo passo per iniziare a prendersi cura di sè, per modificare una situazione faticosa e dolorosa ed avere padronanza della propria vita.

Indirizzo studio Letizia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (39 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Counseling psicologico
  • Emdr
  • Mindfulness
  • Psicoterapia
Il coraggio di immaginare alternative è la nostra più grande risorsa, capace di aggiungere colore a tutta la nostra vita. (Daniel Joseph Boorstin)

 Caratteristiche

Info mezzi pubblici
Facilità di parcheggio
Studio con condizionatore
Studio con toilette

   39 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Giuseppina il 16/03/2024

Ho contattato la dott.ssa Del Carratore in un periodo difficile della mia vita, in cui, dopo diversi tentativi di PMA, ne ero uscita a pezzi. Comprendendo l'esigenza di farmi aiutare, ho cercato una specialista che avesse nel suo background sia esperienza con tematiche legate alla gravidanza e sia che sapesse operare nell'ambito dei traumi. Sin dal primo colloquio, la dottoressa si è mostrata disponibile, attenta nell'ascolto e mi ha messo subito a mio agio, al punto da non lasciarmi dubbi sulla decisione di proseguire con lei. Consiglio vivamente la dotto.ssa Letizia Del Carratore e ritengo che, grazie alla sua competenza e all'uso sapiente delle tecniche impiegate, ho potuto compiere enormi progressi nel vivere la vita con quella soddisfazione che mi mancava.

Rilasciata da Laura il 05/03/2024

Oggi sono molto contenta di aver fatto questa scelta…. In un momento molto difficile e confuso, a cui aimè se ne sono aggiunti altri, con la dottoressa ho acquisito tante consapevolezze e soprattutto ho raccolto un bagaglio di strumenti che mi hanno aiutato a superare e gestire le difficoltà e che mi rimarranno per il futuro. Con questo percorso, inoltre, ho imparato tante cose di me stessa e migliorato la qualità della mia vita.

Rilasciata da Francesca il 28/02/2024

La dottoressa mi ha seguito in un percorso di quasi un anno e mi ha insegnato a trasformare le emozioni, prima di tutto accettandole, facendole mie, poi elaborandole. Non avevo idea dei traumi che mi portavo dietro e che mi spingevano a reagire in un determinato modo, o meglio - anche se alcuni potevo immaginarli, non pensavo che determinati schemi avessero condizionato così tanto la mia vita, le mie scelte, i miei comportamenti e le mie relazioni. Alla fine di questo percorso posso dire di essere finalmente diventata padrona di me stessa, delle mie emozioni (in particolare di una, con cui ho sempre avuto problemi) e delle mie certezze. Mi sento una persona nuova, le parti belle di me si sono rafforzate e le brutte le ho usate come leva per reagire in maniera funzionale e sincera agli avvenimenti della vita. Si può cambiare se stessi solo se si è pienamente consapevoli delle proprie debolezze. La terapia EMDR ha un approccio non invasivo e permette di fare moltissimo lavoro su se stessi. Consiglio a tutti coloro che sentono la necessità di avvicinarsi al percorso, di farlo, che sul serio ne vale la pena. Ringrazio la dottoressa per la sua professionalità, la sua etica e la capacità di ascolto attivo, cosa molto rara ormai.

  Richiedi appuntamento