Letizia Del Carratore

Dott.ssa Letizia  Del Carratore  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/15453 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  PI
    provincia
  •  27
    apprezzamenti

   Descrizione

Buongiorno,

sono una psicologa e psicoterapeuta ad orietamento dinamico. Mi sono specializzata in psicoterapia presso l'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambio e dell'Adolescente (PSIBA) di Milano.

Mi occupo di terapia con bambini, adolescenti e soprattutto adulti. La formazione come psicoterapeuta dell'età evolutiva mi consente una profonda conoscenza delle dinamiche e delle operazioni mentali e relazionali che portano alla formazione del carattere e dell'unicità di ciascun individuo. Lavorare in terapia con un adulto significa incontrare il suo bambino interiore e dialogare con i suoi bisogni insoddisfatti e con i suoi conflitti interni che sono quasi sempre l'origine e e la causa dei nostri disagi.

Non è necessario essere "matti" per rivolgersi ad uno psicologo, ma è "sano" contattare uno psicologo quando vi sono dei blocchi, delle paure, delle ansie che ci impediscono di vivere serenamente oppure quando eventi di vita importanti e inattesi detonano nella nostra vita e sconquassano l'equilibrio e la serenità della nostra esistenza. Questi eventi possono essere: la perdita del lavoro, una malattia, un aborto, la nascita di un figlio, una separazione o un divorzio, il trasferimento in un'altra città, una crisi di coppia, l'infedeltà del partner. Ciò che fino a quel momento era lineare e prevedbile diventa un mostruoso groviglio di dubbi, di incertezze, di paure, di dolore. Tutto ciò può essere aggravato dall'impossibilità o dall'incapacità di condividere quello che si sta vivendo con il proprio partner, la propria famiglia, le persone intorno a noi.

Essere ascoltati e confrontarsi con uno psicologo in uno spazio di ascolto empatico e non giudicante è il primo passo per iniziare a prendersi cura di sè, per modificare una situazione faticosa e dolorosa ed avere padronanza della propria vita.

Indirizzo studio Letizia Indirizzo studio Letizia Indirizzo studio Letizia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (12 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Psicoanalisi
  • Terapia analitica
  • Counseling psicologico
Il coraggio di immaginare alternative è la nostra più grande risorsa, capace di aggiungere colore a tutta la nostra vita. (Daniel Joseph Boorstin)

 Caratteristiche

Info mezzi pubblici
Facilità di parcheggio
Studio con condizionatore
Studio con toilette

   12 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Martina il 08/11/2020

Mi sono rivolta alla dottoressa Del Carratore dopo una precedente esperienza terapeutica che non mi aveva aiutata nel processare il lutto di una persona cara. Con pazienza ed empatia, la dottoressa mi ha accompagnata in un percorso che nel tempo mi ha portata peraltro a prendere consapevolezza di molte più cose rispetto a quelle che originariamente pensavo di dover risolvere. Adesso ho imparato a comprendere i miei meccanismi e in alcuni casi a rinunciare a quelli dannosi per la mia vita quotidiana, come la necessità di controllare qualsiasi situazione o la tendenza a farmi sopraffare dall'ansia. Consiglierei decisamente la dottoressa Del Carratore per la sua professionalità e il suo approccio competente ma sempre positivo e gentile, capace di portare il paziente ad avere miglioramenti tangibili nella propria vita quotidiana.

Rilasciata da Federica il 08/11/2020

Mi sono rivolta alla Dottoressa Letizia Del Carratore in un momento di stallo, in cui tutto andava bene, ma non troppo bene. All'inizio è stato difficile superare il pregiudizio che gli psicologi siano solo per chi sta attraversando momenti particolarmente complicati. L'ostacolo più grande è stato il riconoscere che anche io potevo chiedere aiuto per capire da dove venisse quel leggero quotidiano malessere. Ho iniziato così un viaggio verso la consapevolezza di me. La Dott.ssa LetiziaDel Carratore mi ha fornito quegli strumenti che mi aiutano a interpretare certe mie reazioni e a uscire da meccanismi di comportamento inconsci che non mi rendono la migliore versione di me. Consiglio vivamente la Dottoressa Letizia Del Carratore per la sua professionalità.

Rilasciata da Anna il 05/11/2020

In un momento molto particolare della mia vita, spinta dalle circostanze più che dalla convinzione ad intraprendere un percorso terapeutico, ho chiesto aiuto alla dottoressa Del Carratore. Il nostro incontro è stato casuale, di quelle casualità che diventano speciali. La mia richiesta di aiuto per gestire una situazione grave, con il tempo, si è trasformata in un importante supporto nel percorso di conoscenza delle parti più profonde di me stessa. Il nostro appuntamento settimanale è ad oggi per me indispensabile. La consiglio vivamente per la professionalità, umanità e gentilezza con cui è capace di offrire la prospettiva che spesso ci manca.

  Richiedi appuntamento