Letizia Del Carratore

Dott.ssa Letizia  Del Carratore  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/15453 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  PI
    provincia
  •  62
    apprezzamenti

   Descrizione

Buongiorno,

sono una psicologa e psicoterapeuta ad orietamento psicodinamico. Mi sono specializzata in psicoterapia presso l'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambio e dell'Adolescente (PSIBA) di Milano. Con il tempo ho ritenuto utile inquinare il mio aprroccio terapeutico con altri approcci. Sono terapeuta EMDR.

Mi occupo di terapia con gli adulti. La formazione come psicoterapeuta dell'età evolutiva mi consente una profonda conoscenza delle dinamiche e delle operazioni mentali e relazionali che portano alla formazione del carattere e dell'unicità di ciascun individuo. Lavorare in terapia con un adulto significa incontrare il suo bambino interiore e dialogare con i suoi bisogni insoddisfatti e con i suoi conflitti interni che sono quasi sempre l'origine e e la causa dei nostri disagi.

Non è necessario essere "matti" per rivolgersi ad uno psicologo, ma è "sano" contattare uno psicologo quando vi sono dei blocchi, delle paure, delle ansie che ci impediscono di vivere serenamente oppure quando eventi di vita importanti e inattesi detonano nella nostra vita e sconquassano l'equilibrio e la serenità della nostra esistenza. Questi eventi possono essere: la perdita del lavoro, una malattia, un aborto, la nascita di un figlio, una separazione o un divorzio, il trasferimento in un'altra città, una crisi di coppia, l'infedeltà del partner. Ciò che fino a quel momento era lineare e prevedbile diventa un mostruoso groviglio di dubbi, di incertezze, di paure, di dolore. Tutto ciò può essere aggravato dall'impossibilità o dall'incapacità di condividere quello che si sta vivendo con il proprio partner, la propria famiglia, le persone intorno a noi.

Essere ascoltati e confrontarsi con uno psicologo in uno spazio di ascolto empatico e non giudicante è il primo passo per iniziare a prendersi cura di sè, per modificare una situazione faticosa e dolorosa ed avere padronanza della propria vita.

Indirizzo studio Letizia Indirizzo studio Letizia Indirizzo studio Letizia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (23 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Counseling psicologico
  • Emdr
  • Mindfulness
  • Psicoterapia
Il coraggio di immaginare alternative è la nostra più grande risorsa, capace di aggiungere colore a tutta la nostra vita. (Daniel Joseph Boorstin)

 Caratteristiche

Info mezzi pubblici
Facilità di parcheggio
Studio con condizionatore
Studio con toilette

   23 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Elisa il 26/07/2022

In un periodo di confusione, in cui mi vedevo reagire in modo (per me) esagerato anche per piccole cose, mi è venuta la domanda se fosse utile contattare uno psicologo. Cercando informazioni online e seguendo varie pagine social di psicologia, spesso leggevo la frase "non aspettare e contatta uno psicologo se hai dubbi". Ho raccolto tanto coraggio e ho chiesto per il primo appuntamento. Ancora oggi mi ringrazio tantissimo per essermi concessa questa possibilità. Leggere i commenti positivi riguardo la dottoressa Del Carratore mi ha convinta e non posso che confermare tutto quello che ho letto. All'inizio non sapevo cosa aspettarmi e mi sentivo quasi in difetto a "lamentarmi" di cose che non erano grandi problemi. Sostanzialmente avevo bisogno di qualcuno che mi dicesse se un percorso psicologico avrebbe potuto aiutarmi o no. Dopo la prima ora di colloquio, la dottoressa Del Carratore è stata estremamente chiara e questo mi ha aiutato tantissimo ad avere più consapevolezza ed a sentirmi a mio agio. Il percorso mi ha richiesto perseveranza, esercizio, impegno. Ci sono stati momenti di difficoltà e momenti in cui ho scoperto nuovi lati della mia personalità. Ho pianto e riso con la dottoressa, le ho raccontato cose che nessun altro sa. La dottoressa è riuscita a tradurre in parole (chiare) cose che io non avevo compreso di me stessa e del mio passato. Inoltre, poichè vivo all'estero, la possibilità di avere colloqui online è stato un grande vantaggio e non ha assolutamente influenzato negativamente la qualità dei colloqui. Ora, a distanza di un mese dalla fine del percorso, mi sento di dire che i passi avanti fatti non sono stati temporanei, ma continuano a farmi sentire meglio nella vita di tutti i giorni. Mi sento meglio con me stessa, accetto di più la mia personalità e so meglio come gestire i miei punti di forza e di debolezza. Consiglio assolutamente la dottoressa Del Carratore. La sua gentilezza e dolcezza, miste alla sua simpatia e capacità di parlare in maniera semplice e diretta sono stati fondamentali nel nostro rapporto. In sintesi, sono estramente grata alla dottoressa per l'aiuto che mi ha fornito. Sono anche molto felice di aver compiuto quel passo di chiedere aiuto (anche se mi sembrava una cosa quasi impossibile) e ad aver affrontato questo percorso! Ho potuto vedere cambiamenti positivi nella mia serenità e nella vita di tutti i giorni. Questo è stato confermato dalle persone accanto a me, anche coloro che non sapevano di questo percorso che avevo intrapreso. Esperienza assolutamente positiva!

Rilasciata da Carla il 19/05/2022

Felicissima di aver conosciuto ed intrapreso un percorso con la Dott. Ssa Del Carratore. È riuscita da subito ad instaurare un rapporto empatico con me, sensibile alle tematiche che abbiamo affrontato. Credo che difficilmente interromperò i colloqui con lei, anche se ho finito il mio percorso. Grazie ancora per tutto quanto.

Rilasciata da Angelica il 09/02/2022

Ho scelto la dottoressa Del Carratore da questo sito, guardando non solo il cv ma soprattutto il suo viso. Mi ha ispirato fiducia e calma al primo sguardo. Abbiamo intrapreso un percorso di crescita personale (dapprima online, poi di persona) che mi ha portata a confrontarmi con i traumi infantili che hanno condizionato le mie scelte di vita e il mio funzionamento quotidiano. Ho imparato molto su me stessa, sulla mia famiglia, su chi sono e, soprattutto, su chi voglio essere. Dall'inizio della terapia, guidata dalla dottoressa, che ha saputo da subito conquistare la mia fiducia e approcciarsi a me in modo estremamente professionale, delicato ed empatico, mi sono vista crescere, comprendere me stessa, i miei genitori, la mia vita di relazione e i miei modi. Sono una persona diversa e più consapevole adesso. Abbiamo anche intrapreso un percorso di EMDR insieme che mi ha portata a rielaborare i ricordi disturbanti, rendendoli innocui, e insegnandomi che ci sono molteplici prospettive da cui guardare ogni singolo evento e molti piani di visuale. Al tempo della prima seduta, ero l'ombra di me stessa. Oggi, grazie al lavoro e alla cura della dottoressa Del Carratore mi sento piena di risorse e consapevole dei miei mezzi e sono pronta ad affrontare il cambiamento a testa alta. Grazie per il suo lavoro.

  Richiedi appuntamento