Sono una psicologa e una psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico e una terapeuta EMDR accreditata dall’Associazione EMDR Italia.
Dopo la laurea in psicologia clinica mi sono specializzata in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico presso l'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell'Adolescente (PSIBA) di Milano.
Mi occupo di terapia con gli adulti ma, ho scelto di formarmi come psicoterapeuta dell'età evolutiva perché questa formazione specifica mi consente una profonda conoscenza delle dinamiche e delle operazioni mentali e relazionali che portano alla formazione della personalità e dell'unicità di ciascun individuo.
Lavorare in terapia con un adulto significa incontrare il suo bambino interiore e dialogare con i suoi bisogni insoddisfatti, con le sue ferite relazionali e con i suoi conflitti interni che sono quasi sempre l'origine dei nostri disagi e la causa dell’insoddisfazione e del malessere del presente.
CURRICULUM
Nel mio percorso formativo e professionale ho avuto modo di formarmi e di maturare esperienze nei diversi contesti della psicopedagogia, della psicologia clinica e più in generale del benessere e della salute sociale e mentale.
Studi universitari
Ho conseguito inizialmente la laurea e l’abilitazione come assistente sociale, successivamente mi sono laureata in psicologia discutendo una tesi dal titolo: “Aspetti psicologici della sterilità e della procreazione medicalmente assistita: utilità di un’integrazione medico-psicologo”.
Ho ottenuto in seguito l’abilitazione alla professione di psicologo e dopo la specializzazione in psicoterapia, mi sono abilitata alla professione di psicoterapeuta.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Sono una terapeuta EMDR: ho conseguito il corso di I° e di II° livello tenuto dall’Associazione EMDR Italia.
La terapia EMDR integrata al mio approccio psicoanalitico è un valido strumento di aiuto per curare e riparare ferite psicologiche che faticano a rimarginarsi.
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e più in generale per risolvere problematiche psicologiche.
Esperienze lavorative
Attualmente svolgo la professione di psicoterapeuta sia presso il mio studio privato a Milano sia in modalità online.
Nel corso degli anni ho collaborato come psicoterapeuta con alcune farmacie del territorio milanese tenendo uno sportello di ascolto psicologico, con l’Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Niguarda di Milano, con il Consultorio adolescenziale di San Donato Milanese (MI), e la UONPIA di Cologno Monzese (MI).
Ho collaborato come psicologa con l’Istituto di Riabilitazione Calambrone (IRC) della Fondazione Stella Maris di Calambrone (PI) (centro di eccellenza per il supporto ai pazienti autistici) e il Centro Method Istituto Psico Medico Pedagogico di Perignano (PI).
Ho avuto esperienza come assistente sociale nel settore handicap, nel settore minori e nel settore adulti e anziani dell’ASL 5 di Cascina (PI).
Ho anche lavorato come insegnate di sostegno ed educatore scolastico.