Camilla Ponti

Dott.ssa Camilla  Ponti  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/8853 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  8
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Lavoro come psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale a Milano, sono specializzata nel trattamento di disturbi d'ANSIA e di ATTACCHI DI PANICO, disturbi ossessivo compulsivi, depressivi, di coppia e DISTURBI SESSUALI, disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating).

DISTURBI D'ANSIA

In questo momento storico difficile, caratterizzato da un'emergenza sanitaria che ha rivoluzionato la vita di tutti noi, penso sia importante nonchè necessario occuparsi della dimensione della paura. La paura si declina ora in un modo del tutto nuovo e diverso: si manifesta negli estremi, dal panico all'ipocondria, dal peggioramento di quadri clinici caratterizzati da comprtamenti ossessivi, alla negazione di qualunque timore o rischio, o alla attribuzione arbitraria di responsabilità ad uno o all'altro gruppo di persone del peggioramento del contagio da COVID 19.

Occuparsi della PAURA è fondamentale. La paura ci aiuta, non è un nemico da cobattere e sconfiggere, ma un alleato prezioso che ci guida verso scelte e comportamenti protettivi di noi stessi e degli altri.

Se non ci occupiamo della paura, se la combattiamo o la silenziamo, questa farà una cosa sola: urlerà per farsi sentire.

Si trasformerà quindi nel suo contario: l'ANSIA.

L'ansia non è altro che la trasformazione dell'emozione di paura, sana, in rimuginio ossessivo che blocca qualunque azione.

L'ANSIA non è altro che la voce della nostra amica paura che noi zittiamo. L'ansia ci blocca e ci fa stare male per dirci che stiamo sbagliando, che se solo dessimo ascolto alle nostre emozioni sane, potremmo comportarci in modo corretto e trasformare la paura in coraggio.

I disturbi d'ansia, come quelli ossessivo-compulsivi, possono essere trattati con grande successo, dalla psicoterapia cognitivo comportamentale in un tempo relativamente breve: in 3 mesi con frequenza settimanale dei colloqui, e successivi 6 /12 mesi di consolidamento con frequenza bimensile.

La psicoterapia non è un lavoro veloce, semplice che permette di ricevere conforto immediato, consigli o soluzioni da parte del terapeuta. Si tratta di un lavoro che richiede impegno verso se stessi, sia emotivo che economico, pazienza e capacità di tollerare attese e momenti di empasse nei quali sembra che sia del tutto inutile, che la fatica sia sprecata. Ma è solo attraverso l'impegno nel rispettare le indicazioni ricevute dal terapeuta, sui tempi e sui modi del lavoro di psicoterapia, che si otterranno dei risultati profondi e duraturi nel tempo.

QUALUNQUE CAMBIAMENTO RICHIEDE TEMPO. Se avviene troppo facilmente o troppo in fretta non si tratta di cambiamento ma di suggestione. Chiunque proponga trattamenti brevi per problematiche complesse non svolge il lavoro di psicoterapeuta.

Ricevo a Milano in zona Sempione (via Giordano Bruno 10, traversa di via Paolo Sarpi) dal lunedi al sabato.

Lavoro online

Il primo colloquio telefonico è gratuito e senza alcun impegno. Serve per comprendere cosa si cerca nella terapia e se questa è adatta ad affrontare e risolvere il problema portato.

E' possibile acquistare dei pacchetti da 5 colloqui (350 euro) o 10 colloqui (600 euro) utilizzabili senza limite di tempo.

Indirizzo studio Camilla
   95  € in studio a partire da
   85  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Educazione sessuale
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Assertività
  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Terapia di coppia
  • Analisi transazionale
  • Terapia integrata
Primo colloquio telefonico gratuito di 30 minuti, è possibile acquistare dei pacchetti di 5 o 10 colloqui, rispettivamente a 400 e 700 euro.

 Caratteristiche

Info mezzi pubblici
Facilità di parcheggio
Studio con condizionatore
Studio con toilette
Connessione WiFi gratuita

  Richiedi appuntamento