Difficoltà nelle relazioni sentimentali e amore

Benessere e crescita personale
Difficoltà nelle relazioni sentimentali e amore

 

I diversi modi di vivere l’amore
 

Possiamo affermare che le persone appagate affettivamente e sessualmente sono più solari, positive e disponibili verso gli altri. Risulta quindi essenziale, per la salute fisica e mentale, scegliere la persona più adatta con cui condividere la propria vita e instaurare una relazione sentimentale.

Soffrire per amore, il mal d’amore, sentimenti d’inadeguatezza e difficoltà nelle relazioni sentimentali sono tuttavia un disagio molto comune tra le persone.

L’amore può essere considerato la cosa più importante della nostra esistenza ma spesso viene vissuto in modo disfunzionale. Esempi di amore disfunzionale sono:

  • L’amore simbiotico: caratterizzato dalla convinzione che il vero amore è quando si fa tutto sempre assieme, ci si dice tutto, non si può stare mai senza l’altro. È un rapporto di completa dipendenza. In realtà il vero amore è quello basato sulla libertà, dove una persona che sa vivere autonomamente sceglie di unirsi al partner per crescere.
  • L’amore accudente: caratterizzato da un rapporto up/down, in cui c’è una persona “sfortunata e poverina” che gratifica l’altro con frasi del tipo “mi hai ridato la vita, senza di te sarei finito”. In questo tipo di amore una persona si prende cura dell’altro facendogli da “genitore”.
  • L’amore possessivo: caratterizzato da gelosia morbosa e dal fatto che l’amato viene considerato una proprietà. È un amore fatto di controllo, rancore, violenza e mancanza di autonomia
  • L’amore competitivo: L’iniziale ammirazione si trasforma in invidia. In questo tipo di rapporto un partner diventa rivale e geloso del successo personale e professionale dell’altro.
     

È utile contattare uno psicologo quando si desidera affrontare difficoltà legate al timore del coinvolgimento affettivo e al rapporto con l’altro sesso, difficoltà a creare relazioni sentimentali stabili o difficoltà nelle relazioni sentimentali attuali.

Quando divergenze importanti coinvolgono la coppia di coniugi è possibile intraprendere una terapia di coppia.

Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento