Alessandro Marra

Dott. Alessandro  Marra  Psicologo Psicoterapeuta albo #4864 - Torino

  •  TO
    provincia
  •  18
    apprezzamenti

   Descrizione

Dottor Alessandro Marra

Mi chiamo Alessandro Marra sono psicologo e psicoterapeuta. Per 10 anni ho svolto l'attività di psicologo al centro di salute mentale dell' Asl 1 di Torino.
Ho avuto l'opportunità di seguire i miei pazienti sia nei colloqui individuali sia nella conduzione di gruppi. Dal 2015 esercito la professione di psicoterapeuta come libero professionista.

Negli anni di pratica professionale sono venuto in contatto con una gamma estremamente variegata di problematiche e di sofferenze psicologiche ed esistenziali, che solo un atteggiamento superficiale e schematizzate può raggruppare in standardizzate etichette diagnostiche.

Ho voluto sottolineare questo aspetto per introdurre la mia posizione, l'atteggiamento che adotto nei confronti delle persone che chiedono la mia assistenza. Ritengo che ogni paziente è una persona unica, diverso da chiunque altro, ognuno portatore della sua singolare sofferenza e delle sue peculiari risorse (risorse che, molto frequentemente, non si è consapevoli di avere). I percorsi psicoterapeutici da me condotti sono sempre tesi al rispetto, alla salvaguardia e alla valorizzazione dell'unicità della persona.

Il motivo principale che mi ha fatto appassionare alla pratica della psicoterapia e la profonda convinzione che ogni incontro è una straordinaria occasione di autoconsapevolezza e crescita personale (anche per il terapeuta! )

Sono sicuramente molti i modi in cui si può definire una psicoterapia e, quello che a conclusione di queste brevi note di autopresentazione, mi sento di enunciare è il seguente: “… Una psicoterapia è un percorso in cui il terapeuta guida il paziente alla scoperta e all'utilizzazione del proprio patrimonio di risorse interne.”

Chiunque lo desideri, può farsi un'idea più approfondita sul mio modo di operare, visitando il mio sito personale in cui sono fruibili video divulgativi su tematiche psicologiche: www.psicologomarra.it

Dott. Alessandro Marra

Indirizzo studio Alessandro
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

4,75 / 5 (11 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Tecniche di rilassamento
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Psicosomatica
  • Terapia centrata sul cliente
  • Terapia immaginativa
  • Psicoterapia
Ognuno è chiamato a creare (e ricreare) il proprio ed esclusivo senso della vita che rende l’esistenza un’avventura entusiasmante.

   11 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Mariagrazia il 16/08/2022

Il mio percorso con il dottor Marra è iniziato con un evento che mi ha particolarmente destabilizzato. Non è stato un percorso semplice, probabilmente all'inizio c'è stata molta resistenza da parte mia, ma il dottore con grande pazienza e professionalità mi ha fatto esplorare parti di me sconosciute ed è riuscito a far emergere molte problematiche che avevo sepolto nei cassettoni della mia mente e che, fino a quel momento, non ero stata in grado di tirare fuori. A distanza di un anno dalla fine di questo percorso posso assolutamente affermare che l'aiuto che ho ricevuto è stato eccezionale. La mia vita è cambiata e io sono cambiata senza che me ne accorgessi. O meglio, è cambiato più che altro il mio approccio ai problemi e alla vita. Non posso che consigliare il dottor Marra, professionale, gentile, disponibile, ma soprattutto sempre presente.

Rilasciata da Valentina il 10/01/2022

L'esperienza col dottor Marra è stata estremamente positiva. Consiglio in modo sincero di intraprendere un percorso con lui, in caso di necessità. E' un professionista eclettico: nelle competenze, nelle conoscenze nelle tecniche terapeutiche (anche la meditazione), così come nella capacità di affrontare i più svariati argomenti (dalle questioni di vita sentimentale alla paura della morte) con la massima sensibilità ed empatia. Abbiamo affrontato argomenti per me difficili e pesanti, e la sua sincera volontà di aiutare le persone nel loro percorso di vita, l'ha reso possibile. Sicuramente mi rivolgerei di nuovo a lui.

Rilasciata da Vincenzo il 06/06/2020

il Dott. Marra è un grande professionista, sa ascoltare, individuare le problematiche e fornire degli strumenti pratici utili al superamento delle difficoltà. Lo consiglio vivamente!

  Richiedi appuntamento