Alessandro Marra

Dott. Alessandro  Marra  Psicologo Psicoterapeuta albo #4864 - Torino

  •  TO
    provincia
  •  8
    apprezzamenti

   Descrizione

Dottor Alessandro Marra

Mi chiamo Alessandro Marra sono psicologo e psicoterapeuta. Per 10 anni ho svolto l'attività di psicologo al centro di salute mentale dell' Asl 1 di Torino.
Ho avuto l'opportunità di seguire i miei pazienti sia nei colloqui individuali sia nella conduzione di gruppi. Dal 2015 esercito la professione di psicoterapeuta come libero professionista.

Negli anni di pratica professionale sono venuto in contatto con una gamma estremamente variegata di problematiche e di sofferenze psicologiche ed esistenziali, che solo un atteggiamento superficiale e schematizzate può raggruppare in standardizzate etichette diagnostiche.

Ho voluto sottolineare questo aspetto per introdurre la mia posizione, l'atteggiamento che adotto nei confronti delle persone che chiedono la mia assistenza. Ritengo che ogni paziente è una persona unica, diverso da chiunque altro, ognuno portatore della sua singolare sofferenza e delle sue peculiari risorse (risorse che, molto frequentemente, non si è consapevoli di avere). I percorsi psicoterapeutici da me condotti sono sempre tesi al rispetto, alla salvaguardia e alla valorizzazione dell'unicità della persona.

Il motivo principale che mi ha fatto appassionare alla pratica della psicoterapia e la profonda convinzione che ogni incontro è una straordinaria occasione di autoconsapevolezza e crescita personale (anche per il terapeuta! )

Sono sicuramente molti i modi in cui si può definire una psicoterapia e, quello che a conclusione di queste brevi note di autopresentazione, mi sento di enunciare è il seguente: ?? Una psicoterapia è un percorso in cui il terapeuta guida il paziente alla scoperta e all'utilizzazione del proprio patrimonio di risorse interne.?

Chiunque lo desideri, può farsi un'idea più approfondita sul mio modo di operare, visitando il mio sito personale in cui sono fruibili video divulgativi su tematiche psicologiche: www.psicologomarra.it

Dott. Alessandro Marra

Indirizzo studio Alessandro
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Tecniche di rilassamento
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Psicosomatica
  • Terapia centrata sul cliente
  • Ipnosi
  • Terapia immaginativa
Ognuno è chiamato a creare (e ricreare) il proprio ed esclusivo senso della vita che rende l’esistenza un’avventura entusiasmante.

   6 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Roberta il 02/04/2019

Fin dall’adolescenza soffro del disturbo ossessivo-compulsivo e affidarmi ad un professionista è stato fin da subito un modo per non vivere in solitudine il mio disagio, ma affrontarlo con il supporto più adeguato. L’esperienza con il Dott. Alessandro Marra è stata estremamente positiva, in quanto ho trovato nei nostri colloqui tanti strumenti di aiuto al mio problema; inoltre ho potuto guardare alle cose che mi succedevano da nuovi punti di vista, che fino ad allora non ero stata in grado di scoprire da sola. Durante il percorso, sono stata aiutata a trovare in me molteplici risorse per affrontare la vita quotidiana, ho imparato a scoprire le mie potenzialità e gli aspetti positivi di ciò che avevo intorno. Oltre ai normali colloqui, il Dott. Marra mi ha fatto conoscere altre tecniche, come quelle per il rilassamento, l’ipnosi, il biofeedback; tutto ciò mi è stato di supporto anche al di fuori dei momenti di incontro. Consiglierei un percorso con il Dott. Alessandro Marra, perché è un professionista serio, che ascolta il proprio paziente, rendendolo partecipe del proprio percorso, nella scelta degli obiettivi e nel contribuire attivamente al miglioramento della propria condizione.

Rilasciata da Francesco il 01/04/2019

Ho avuto la possibilità di vedere il Dott. Marra solo tre volte a causa del fatto che, subito dopo, ho dovuto cambiare città; nonostante questo, mi è stato di grande aiuto nel momento finora più difficile della mia vita lavorativa e personale, dandomi una visione più lucida di ciò che mi stava capitando e insegnandomi a capire e conoscere meglio me stesso. Quello col Dott. Marra è stato il mio primo approccio col mondo degli psicologi e devo dire che, grazie a lui, ora ho piena fiducia relativamente una categoria professionale che prima non conoscevo.

Rilasciata da Riccardo il 26/03/2019

Ho conosciuto il dott Marra perché presentatomi da un suo collega che in passato mi aveva seguito e che stava andando in pensione. Preciso che ho seguito diversi percorsi con diversi psicologi e devo dire che il dott Marra si è rivelato tra o migliori che abbia conosciuto. Mi è piaciuto il suo metodo del " qui ed ora " che si è dimostrato subito efficace al contrario di altre terapie valide ma molto lunghe. Le sue registrazioni mi permettono di rifare gli esercizi perché come dice il dottore bisogna allenarsi di continuo. Il mio rapporto è durato 2 anni con frequenza settimanale. Mi sento di consigliarlo soprattuto a chi come me desidera un approccio mindfulness e meditativo. Molto preparato spazia su vari campi inclusa la meditazione e la respirazione come antistress.

  Richiedi appuntamento