Locali per scambisti e scambio di coppia: quale significato?

Pubblicato il   / Sesso e Amore
Locali per scambisti e scambio di coppia


Scambio di coppia: in cosa consiste e cosa comporta?

Gli scambisti, detti anche “swingers”, sono coppie che amano intrattenersi in rapporti fisici con altre persone o altre coppie in maniera occasionale. Lo scambismo o swinging è una pratica sessuale che include diversi comportamenti trasgressivi, caratterizzati da una reciproca libertà d’azione. Negli scambi si ricercano partner ludici e non sono implicati legami affettivi con essi.

Secondo le statistiche fornite dalla Federsex, ente a tutela dei diritti e delle libertà e trasgressioni sessuali, mezzo milione di italiani pratica lo scambismo regolarmente e ben 2 milioni di italiani lo ha sperimentato almeno una volta nella vita.

La maggior parte degli scambisti sembra avere un orientamento sessuale di tipo eterosessuale, un'età compresa tra i 30 e i 50 anni e uno status sociale-lavorativo di categoria medio-alta.


Locali per scambisti e club privè: cosa sono e che funzione hanno per alcune coppie

Il modo più comune e facile per andare alla ricerca di altri swingers è frequentare i club privè, locali per scambisti dove incontrarsi e avere rapporti sessuali in spazi dedicati. Si tratta di locali piuttosto sicuri, frequentati da persone culturalmente aperte all’esplorazione della sessualità.

Un’altra maniera per praticare lo swinging, più promiscua e meno sicura, è andare a un Car Parking Sex, un’area adibita a parcheggio dove praticare lo scambio di coppia. Anche in rete si incontrano molte opportunità: basta cercare su un motore di ricerca e si incontreranno centinaia di piattaforme online per scambisti.


Motivazioni psicologiche, potenziali benefici e rischi

Ecco le principali dinamiche psicologiche implicate nella motivazione e nel desiderio di praticare lo scambismo:

  • voglia di sperimentare novità nella relazione: rompere la monotonia, contrastare il tono dell’umore basso o arricchire una sessualità spenta;

  • desiderio di trasgressione;

  • ricerca del piacere: l’uomo trae piacere nel vedere la propria donna con un terzo sempre mantenendo la propria supremazia nell’interazione sessuale, la donna trae piacere dal sentirsi desiderata da più persone;

  • narcisismo ed egocentrismo: la persona con cui si pratica lo scambio è considerato un oggetto sessuale e mai d’amore, mentre l’individuo si sente al centro della scena soddisfacendo i propri impulsi;

  • dinamiche perverse: a volte vengono fuori tratti di esibizionismo, voyeurismo e sadomasochismo;

  • omosessualità latente controllata: molte persone rimangono turbate all’eccitarsi nello sperimentare nuove pratiche con persone dello stesso sesso, ma nel caso del sesso di gruppo diminuisce la paura e la tensione di sperimentare pulsioni omosessuali.


Alcuni vedono lo scambismo come un adulterio codificato, una strategia per evitare tradimenti unilaterali e salvare una relazione dalla monotonia e dalla mancanza di passione.

In realtà, la maggior parte delle coppie scambiste hanno una relazione stabile e intima, nonostante si potrebbe pensare diversamente. Per quei partner che hanno un desiderio sincero e reciproco di praticare lo swinging, queste esperienze sono profonde e favoriscono l’evoluzione della coppia.

Fanno capire all’altro chi si è veramente, nella massima sincerità e confidenza, in un contesto in cui si vive la sessualità insieme ad altri. Lo scambismo può essere visto non solo come un momento ludico di cui godere, ma anche come un’opportunità di scoperta dell’altro e di sé stessi, in cui si liberano le fantasie più nascoste in assenza di giudizio e ci si apre a una nuova intimità e complicità.

Tuttavia, ci sono anche dei rischi per la coppia.

  • È comune vivere gelosia, rancore, rabbia e sentimenti di inadeguatezza. Questo accade soprattutto quando si decide di iniziare gli scambi per riparare una relazione in crisi. Si inizia con curiosità ed entusiasmo e si finisce per vivere nell’ansia e nella paura dell’abbandono.

  • Quando lo scambismo diventa una dipendenza o un’ossessione, risulterà difficile avere rapporti sessuali tradizionali o provare piacere e forti emozioni al di fuori dello scambio. Quando entra in gioco la compulsione, dietro lo scambio potrebbe nascondersi un problema psicologico, come l’incapacità di stabilire rapporti genuini ed autentici con altre persone, o una tendenza perversa come l’esibizionismo o il voyeurismo. Tutto ciò potrebbe causare turbamenti seri nella relazione di coppia.

  • Secondo degli studi pubblicati su Archives of Sexual Behaviour, sembra che nella popolazione di scambisti ci sia una maggiore incidenza di malattie sessualmente trasmissibili e di abuso di stupefacenti.


Come approcciare con il partner il desiderio di uno scambio di coppia?

Per capire se lo scambismo è davvero una trasgressione che fa per voi, è opportuno procedere gradualmente, indagando se davvero è un desiderio condiviso da entrambi i partner. Un primo tentativo in un club privè potrebbe fornire una buona idea alla coppia. Se davvero questa pratica sembra fare al caso vostro, allora vale la pena andare a fondo.

Le coppie di scambisti definiscono precisamente le regole degli scambi, le modalità e le pratiche sessuali da mettere in atto. È fondamentale la fiducia, il rispetto e la comunicazione, così che i propri limiti siano chiari e non si creino malintesi.

Se la pratica dello scambismo crea disagi nella coppia, è utile rivolgersi a uno psicologo specializzato.


Come può esserti d’aiuto Psicologi Online?

In questa sezione troverai moltissimi articoli che parlano di psicologia, relazioni, sessualità, benessere emotivo e mentale e molto altro, suddivisi in varie categorie.

Oggi ad esempio abbiamo parlato di scambi di coppia.

Se stai attraversando un momento difficile potresti sentire il desiderio di parlare con uno Psicologo.

Con noi puoi farlo in modo molto semplice. A questa pagina puoi trovare un professionista accreditato (psicologo e/o psicoterapeuta) effettuando una ricerca per città o per problematica da risolvere: www.psicologionline.net/psicologi-psicoterapeuti

Preferisci una consulenza a distanza in videochiamata comoda e accessibile? Con Psicologi Online è possibile.

A questa pagina troverai l’elenco dei professionisti che svolgono consulenza psicologica online:
www.psicologionline.net/psicologi-psicoterapeuti-videoconsulenza

Ti basterà trovare un posto tranquillo, avere una connessione internet e la voglia di comprendere meglio cosa ti sta accadendo.

Ognuno di noi incrocia difficoltà specifiche nel viaggio della vita, a prescindere da chi siamo o da quali “lotte” abbiamo combattuto. Il nostro passato è solo un capitolo del nostro libro, non la trama completa, e non ha la potenza di predeterminare le pagine a venire.

Psicologi Online è qui per questo. Clicca sui link qui sopra per trovare il professionista adatto a te pronto ad aiutarti a stare meglio.

 

 

Psicologi che trattano questo argomento