Lettera S

Il lessico della psicologia e della psicoterapia per conoscere disturbi, devianze e approcci terapeutici

Ricerca del termine per lettera

Sadismo

è una parafilia consistente nel trarre piacere dall'infliggere dolore fisico o umiliazioni psicologiche ad altri soggetti.

Schema

strutture cognitive che consistono nelle credenze e negli assunti fondamentali dell'individuo. Gli Schemi si sviluppano precocemente a partire dalle esperienze personali e dall'identificazione con altre persone significative. Tali concetti sono rinforzati da ulteriori esperienze di apprendimento e, a loro volta, influenzano la formazione di altre credenze, valori e atteggiamenti. Gli Schemi possono essere adattivi o disfunzionali. Possono avere natura generale o specifica e sono strutture cognitive durature.

Serotonina

neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale le cui alterazioni sembrano essere implicate nella depressione.

Scissione

meccanismo di difesa primitivo mediante il quale l'individuo è "diviso" in persona buona e persona cattiva, rendendo impossibile un'immagine completa ed equilibrata dell'individuo.

Sinapsi

il punto di connessione funzionale tra due neuroni adiacenti.

Sindrome di adattamento generale

si tratta di un modello di reazione fisiologica causata da stress cronico, che mira a rimuovere gli effetti di questo e permette al corpo di conservare le risorse.

Somatizzazione

fenomeno per cui un individuo sperimenta un livello variabile di sofferenza psichica attraverso sintomi fisici.

Sonnambulismo

disturbo caratterizzato dal compimento d’azioni incoscienti durante il sonno.

Stereotipo

lo stereotipo (o cliché) è, nell'uso moderno, la visione semplificata e largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento o un gruppo riconoscibile di persone accomunate da certe caratteristiche o qualità.

Subliminale

si dice di un messaggio che viene assimilato a livello inconscio, senza consapevolezza. I messaggi subliminali vengono utilizzati nelle pubblicità per invogliare le persone ad acquistare uno specifico prodotto.

Super-Io

istanza inconscia che giudica, censura e vieta. Insieme dei divieti morali, familiari, sociali e culturali introiettati.

Svalutazione

l'individuo affronta lo stress emotivo e le minacce derivanti da fonti interne o esterne attribuendo esagerate qualità negative a sé o agli altri.