Lettera B

Il lessico della psicologia e della psicoterapia per conoscere disturbi, devianze e approcci terapeutici

Ricerca del termine per lettera

Benzodiazepine

Psicofarmaci che appartengono alla classe maggiormente utilizzata nel trattamento sintomatico dell'ansia, di qualsiasi origine. Agiscono sul controllo dell'ansia tramite il legame con recettori specifici che a loro volta attivano quelli per il GABA.

Biofeedback

procedura che fornisce alla persona informazioni in tempo reale sulle modificazioni della propra attività muscolare, della temperatura cutanea, della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e di altre funzioni con lo scopo di ottenere un controllo volontario di tali funzioni.

Blocco affettivo

incapacità di esprimere sentimenti o emozioni

Bulimia

problema dell'alimentazione per cui una persona ingurgita una quantità di cibo esorbitante per poi ricorrere a diversi metodi per riuscire a non metabolizzarlo e, quindi, ingrassare.

Bullismo

fenomeno sociale prevalentemente giovanile d'aggressività tra bambini e ragazzi.

Burnout

è il risultato patologico di un processo stressogeno che colpisce coloro che esercitano professioni di aiuto quali psicologi, psichiatri, assistenti sociali, infermieri. Provoca un lento logoramento psicofisico dovuto alla incapacità di sostenere e gestire l'enorme quantità di stress provocato dal loro lavoro.