Lettera M

Il lessico della psicologia e della psicoterapia per conoscere disturbi, devianze e approcci terapeutici

Ricerca del termine per lettera

Masochismo

atteggiamento consistente nel desiderio di subire dolore fisico o umiliazioni, dal quale il soggetto che vi si sottopone si aspetta di conseguire un appagamento emotivo o sessuale. Tradizionalmente considerato in combinazione con il sadismo è chiamato sadomasochismo.

Meccanismo di difesa

metodo mobilitato dall'Io in risposta al proprio segnale di pericolo, cioè l'ansia, quale protezione da minacce interne ed esterne.

Meditazione

processo mentale attraverso il quale il soggetto raggiunge più profonda parte di sé.

Megalomania

sensazioni di potere e di superiorità non basata su dati reali.

Memoria a breve termine

tipo di memoria che immagazzina i ricordi più recenti e che ha una durata limitata nel tempo. Funge da magazzino temporaneo dei ricordi, i quali successivamente vengono elaborati e trasferiti alla memoria a lungo termine, oppure dimenticati.

Memoria a lungo termine

tipo di memoria che contiene tutti i ricordi che una persona ha raccolto durante la vita, anche quelli risalenti ai periodi più lontani.

Metacognizione

regolazione dei processi di conoscenza, mediante la scelta delle strategie, il controllo di esse, la verifica, la formulazione e riformulazione di piani di intervento.

Mobbing

situazione lavorativa nella quale la persona viene vessata dai colleghi e/o dai superiori con svariati metodi di coercizione psicologica e fisica.

Mutismo

incapacità di parlare non causata da lesioni delle corde vocali.