Lettera E

Il lessico della psicologia e della psicoterapia per conoscere disturbi, devianze e approcci terapeutici

Ricerca del termine per lettera

Edonismo

termine con il quale si indica qualsiasi genere di filosofia, o scuola di pensiero che riconosca nel piacere (e non, ad esempio, nel bene o nella felicità) il fine ultimo dell'uomo.

Ego

corrisponde ad una forma primordiale di Io, così come la si può notare nel bambino, orientato all’affermazione di sé ed al potere.

Egocentrismo

atteggiamento e comportamento del soggetto che pone se stesso e la propria problematica al centro di ogni esperienza, trascurando la presenza e gli interessi degli altri.

Eiaculazione precoce

difficoltà o incapacità da parte dell’uomo nell’esercitare il controllo volontario sull’eiaculazione.

Empatia

indica una condizione attraverso la quale si possono sperimentare emozioni e preoccupazioni espresse da un'altra persona. Il termine empatia è così diffuso che spesso viene banalizzato a concetti del tipo "mettersi nei panni dell'altro". L'empatia è un fenomeno importante e complesso che si realizza attraverso noti processi psicofisiologici di sintonizzazione.

Enuresi

emissione involontaria di urina.

Epilessia

termine generale per un gruppo di disturbi caratterizzati dai seguenti sintomi: periodici attacchi motori o sensoriali con o senza convulsioni, offuscamento o perdita della coscienza, disfunzioni motorie, sensoriali o cognitive e presenza di un encefalogramma alterato.

Eros

dio greco dell'amore. Pulsione di vita. Secondo Freud essa è alla base dei comportamenti mirati alla conservazione e allo sviluppo della vita.

Es

termine introdotto in psicoanalisi ed in psicologia da Sigmund Freud. Designa l'insieme delle pulsioni primarie, degli istinti, di ciò che è ereditario, inconscio, l'energia libidica che pretende immediata soddisfazione.

Età mentale

l’età mentale indica il livello di sviluppo mentale in base a prove la cui difficoltà è graduata secondo scale metriche dell’intelligenza. È provato che molte volte l’età mentale non corrisponde all’età fisica.

Eustress

stress di tipo positivo, ovvero una stimolazione ambientale costruttiva.