Fobia sociale - Ansia sociale

Disagi psicologici
Fobia sociale - Ansia sociale

 

 

La fobia sociale è la paura irrazionale e persistente di situazioni che potrebbero implicare l’essere sottoposti al giudizio delle persone, o anche soltanto esposti alla loro presenza. La fobia sociale viene chiamata a volte “disturbo da ansia sociale”, poiché i problemi che da esso derivano possono essere pervasivi e interferire con le normali attività del soggetto in un grado molto più elevato rispetto agli altri tipi di fobie.
 

Le persone con fobia sociale cercano di evitare le situazioni in cui potrebbero essere oggetto della valutazione di altri, mostrare segni di ansietà o comportarsi in modo imbarazzante.

Come si può notare questi sintomi sono simili a quelli della timidezza, ma in realtà le persone che soffrono di ansia sociale hanno una tendenza molto più forte a evitare le situazioni sociali, provando in queste situazioni un disagio maggiore e per periodi più lunghi rispetto alla persona timida.

Spesso le persone con ansia sociale temono di arrossire o di sudare troppo vistosamente. Esibirsi in pubblico, mangiare in pubblico, usare i bagni pubblici e praticamente qualunque attività che debba essere svolta in presenza di altre persone, può suscitare in loro un’ansia estrema.
 

L'ansia avviene appena la persona si trova esposta alla situazione sociale oppure può essere anche anticipatoria (puo' cominciare anche settimane prima se c'e' un evento particolare che la persona sa che dovra' affrontare).
 

Solitamente le persone che soffrono di ansia sociale hanno occupazioni lavorative al di sotto delle loro capacità, data l’intensità con cui temono l’interazione sociale.
 

La fobia sociale può essere di tipo generalizzato oppure specifico, a seconda delle situazioni che provocano nel soggetto paura ed evitamento.
 

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento