Nuove dipendenze

Disagi psicologici
Nuove dipendenze

Gioco d'azzardo patologico, shopping compulsivo, dipendenza da internet e sex addiction

Tradizionalmente si limitava il concetto di dipendenza (addiction) ad alcol e droghe. Negli ultimi decenni la dipendenza viene considerata una forma di disturbo che si traduce in una relazione disfunzionale con alcuni comportamenti che non comportano l’uso di sostanze.

Dall’osservazione clinica, molte dipendenze, siano esse chimiche o non chimiche, sembrano presentare le stesse caratteristiche comuni e cioè la compulsività, la perdita di controllo che si traduce nell’incapacità di limitare l’attività, il continuare a protrarre il comportamento nonostante le problematiche che si realizzano in termini di colpa, vergogna, umiliazione, problemi di salute, familiari, lavorativi, legali o finanziari.

Le cosiddette nuove dipendenze sono:

Shopping compulsivo o sindrome da shopping: rappresenta un disagio psicologico e comportamentale caratterizzato da una tendenza a manifestare vere e proprie crisi di acquisto, una forma di mania delle spese che, nei primi anni in cui è stato descritta, ha fatto guadagnare a questo disturbo anche il termine di oniomania o mania del comprare.

Gioco d’azzardo patologico: Il giocatore patologico mostra una crescente dipendenza nei confronti del gioco d'azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nel tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche e trascurando i normali impegni della vita per dedicarsi al gioco.

Dipendenza da internet: include dipendenza cibersessuale, dipendenza ciber-relazionale (es. social network), net gaming (giochi online), giochi o attività al computer (es. lettura ossessiva e compulsiva di news on line).

Sex addiction: per alcuni soggetti il sesso diventa un’esigenza per la quale tutto il resto può essere sacrificato, inclusi salute, famiglia, amici e lavoro. Alcune persone invece di vivere la sessualità come gioco, complicità, comunicazione, rispetto, scambio di piacere, intimità, la vivono in modo ossessivo, diventandone dipendenti.. Questo disturbo viene comunemente chiamato “dipendenza sessuale” o in inglese “sex addiction”.

TEST:
Clicca qui per compilare il test sulla dipendenza dal gioco d'azzardo
Clicca qui per compilare la scala di valutazione per lo shopping compulsivo
Clicca qui per compilare il test sulla dipendenza da internet

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento