Disturbi correlati a sostanze: Tossicodipendenza, droga, alcol

Disagi psicologici
Disturbi correlati a sostanze: Tossicodipendenza, droga, alcol

Caratteristiche della dipendenza

Mentre le conseguenze dell’assunzione continuata di sostanze intossicanti sono devastanti, i loro effetti iniziali sono in genere piacevoli, un fattore che forse è alla radice dei disturbi correlati a sostanze.

Nel consumo patologico di sostanze si distinguono due categorie: l’abuso e la dipendenza. La dipendenza è caratterizzata dalla presenza di molti problemi correlati all’uso della sostanza stessa, come l’assumerne di più di quel che si vorrebbe, il cercare inutilmente di smettere, il soffrire di problemi fisici e psicologici che la sostanza aggrava ulteriormente, il sorgere di problemi e difficoltà nelle relazioni amicali e lavorative.

La dipendenza comporta tipicamente tolleranza e astinenza. La tolleranza è la necessità di assumere la sostanza in dosi sempre più alte per ottenere l’effetto desiderato mentre l’astinenza sono i sintomi fisici e psicologici negativi che si manifestano quando la persona smette di assumere la sostanza.

Per parlare di abuso di sostanze il soggetto deve manifestare problemi come l’incapacità di adempiere a obblighi o responsabilità sociali e familiari. Le relazioni possono diventare problematiche e frequenti le conseguenze legali.

L’alcolismo è una grave forma di dipendenza associata all'assunzione di bevande alcoliche, capace di provocare una grande sofferenza fisica e psicologica nell’individuo che si manifesta con diversa intensità da persona a persona.

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.


Tabella di sostanze, farmaci e tossine che possono essere responsabili di disturbi

Tabella droghe, farmaci e tossine che possono provocare disturbi

Psicologi che trattano questo argomento