Disturbi d'ansia e stress

Disagi psicologici
Disturbi d'ansia e stress

Ansia: sintomi e caratteristiche

Ben poche persone riescono a vivere anche solo una settimana della loro vita senza provare ansia o paura. Risulta però importante saper fare delle distinzioni tra le due emozioni.

L’ansia è definibile come il senso di apprensione che si prova nel prevedere un certo problema. La paura, invece, è una reazione a un pericolo immediato. Mentre la paura riguarda tendenzialmente una minaccia presente, l’ansia tende a riguardare una minaccia futura, a qualcosa che potrebbe verificarsi.

L’ansia e la paura non sono necessariamente sensazioni “cattive”, infatti entrambe hanno un valore adattivo. L’ansia ha un valore adattivo perché ci aiuta ad individuare pericoli futuri e ci aiuta ad essere pronti ad affrontare eventi impegnativi. Diversi studi hanno dimostrato come un leggero grado d’ansia migliora le prestazioni. Al contrario provare un’ansia troppo intensa interferisce con la prestazione.

Una caratteristica comune a tutti i disturbi d’ansia sono i livelli d’ansia abnormi per intensità o frequenza. Per ogni disturbo esistono criteri che precisano in che ternini l’ansia o la paura devono interferire col funzionamento della persona, o causare disagio, perché si possa trarre la diagnosi di un particolare disturbo.

Il disturbo d'ansia puo' essere un disagio psicologico a se' stante oppure un sintomo di altri disturbi psicologici (ad es. depressione).

L'ansia non adattiva è una complessa combinazione di emozioni spiacevoli che includono forte apprensione e preoccupazione, ed è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore, sudorazione, pallore. Dal punto di vista comportamentale, si possono presentare sia comportamenti volontari che involontari, diretti alla fuga o all'evitamento della fonte dell'ansia.

Elenco dei principali disturbi d’ansia

  • Attacchi di panico
  • Disturbo d’ansia generalizzata
  • Agorafobia
  • Fobia sociale – Ansia sociale
  • Disturbo acuto da stress
  • Disturbo da stress post-traumatico
  • Fobie
  • Disturbo ossessivo compulsivo

TEST:
Clicca qui per svolgere il test dell'ansia di Zung
Clicca qui per svolgere il test di autovalutazione dell'ansia sociale di Glass

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento