Disturbi alimentari

Disagi psicologici
Disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare

In molte culture c’è una grande attenzione per il cibo, basta pensare ai ristoranti di alta gastronomia, alle riviste e spettacoli televisivi dedicati alla preparazione dei cibi, alle diete e al giro di affari che ne consegue.

Considerato questo interesse per il cibo e per l’alimnetazione non è sorprendente che tale aspetto del comportamento umano sia soggetto a particolari disturbi del comportamento alimentare.

Un normale atteggiamento e' costituito dal mangiare per soddisfare le proprie esigenze nutrizionali, attraverso la soddisfazione dello stimolo della fame.

I disturbi dell’alimentazione sono caratterizzati invece dalla presenza di importanti alterazioni del comportamento alimentare o di comportamenti finalizzati al controllo del peso, che danneggiano la salute fisica o il funzionamento psicologico e che non sono secondari a nessuna condizione medica o psichiatrica conosciuta.

Principali disturbi dell'alimentazione

  • Anoressia nervosa: è il rifiuto del cibo da parte della persona caratterizzato dal bisogno di controllare l’alimentazione e dalla paura di ingrassare
  • Bulimia nervosa: è un problema dell'alimentazione per cui una persona ingurgita un’ingente quantità di cibo per poi ricorrere a diversi metodi per riuscire a non metabolizzarlo e, quindi, ingrassare (vomito autoindotto, utilizzo di lassativi e purghe)
  • Obesità: Si definisce obeso un individuo la cui massa di tessuto adiposo sia eccessiva, con indice di massa corporea maggiore di 30. L'obesità è quasi sempre correlata ad altre malattie, tra queste le disfunzioni cardiocircolatorie, il diabete, patologie a carico del sistema osteo-articolare, ictuse la sindrome da apnea notturna
  • Binge-eating (sindrome da alimentazione incontrollata): è una patologia che spinge il soggetto a compiere grandi abbuffate, in modo veloce e vorace, finché non è completamente sazio

TEST:
Clicca qui per svolgere il test EAT-26 sui disturbi alimentari
Clicca qui per svolgere il test sul binge eating - disturbo dell'alimentazione incontrollata
Clicca qui per svolgere il test BETQ per approfondire i motivi delle abbuffate

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento