Le 15 immancabili qualità di un bravo Psicologo

Pubblicato il 10 marzo, 2016  / Psicologia e dintorni
Le 15 immancabili qualità di un bravo Psicologo


Stai pensando di rivolgerti ad uno Psicologo per risolvere un problema?
Perché dovresti scegliere un professionista da queste pagine?

Ecco 15 validi motivi per scegliere uno dei nostri bravi professionisti:

1) Interesse genuino per le persone

Questa caratteristica è la base di tutto, è il pilastro portante e una delle motivazioni principali su cui si fonda la nostra professione/passione

2) Capacità nel comunicare

Uno psicologo non deve necessariamente essere disinibito o estroverso. Non intendiamo questo quando diciamo “saper comunicare”.
I professionisti sono invece allenati nell'ascolto e nell'utilizzo delle parole, perché si tratta di alcuni tra i più importanti strumenti di lavoro.
Chiedono, ascoltano, comprendono la situazione e la chiariscono con la persona che hanno di fronte, fornendo spunti e punti di vista che spesso rappresentano una vera “svolta”.

3) Empatia e intuizione

Essere empatici significa avere la capacità di mettersi realmente nei panni dell'altro e capire come ci si sente in quella situazione.
Rispetto ad un buon amico o consigliere, che inevitabilmente è influenzato dalla relazione pregressa instaurata con voi, lo Psicologo ha la possibilità di farlo da persona esterna, con lo sguardo del professionista e in modo obiettivo. Non solo, l'occhio “clinico” gli fornisce una capacità inconscia di percepire la realtà psichica della persona, andando oltre l'ovvio e considerando le sfumature che fanno la differenza.

4) Assenza di giudizio

Significa avere l'atteggiamento emotivo e la disponibilità di accogliere il dolore, l'angoscia, l'ansia e la storia di vita di una persona senza giudicarla.
I professionisti stabiliscono un rapporto genuino e sano con l'altro per creare una relazione terapeutica efficace.

5) Conoscenza teorica + Competenza + Strategie pratiche

Questi aspetti sono ciò che fanno una grande differenza tra “anche a me piace ascoltare le persone” e un Professionista.

6) Curiosità, aggiornamento e miglioramento continuo

Il mondo è in continuo movimento e quindi anche la soggettività è in continua evoluzione. Alcuni malesseri sono “universali” ma molti disagi di oggi non sono gli stessi di dieci anni fa.
Per questo motivo i nostri Psicologi si tengono costantemente aggiornati per offrire un supporto eccellente e professionale alle persone. La conoscenza psicologica non è qualcosa di statico ma in continuo sviluppo.

7) Capacità di ascolto

“Ascoltare” veramente è molto di più che essere attenti a ciò che dice una persona, prestare attenzione alle sue espressioni, alla postura del corpo, ai silenzi, alle sfumature dell'intonazione della voce ecc…
Significa essere pienamente presenti nel momento del colloquio, una qualità che fa parte delle Skills dei Professionisti.

8) Capacità di analisi e osservazione

Lo Psicologo non rimane sulla “superficie” delle cose o sull'ovvio, ma ha la capacità di osservare, discutere e analizzare elementi importanti della persona, aiutandola a risolvere il problema e portando alla luce anche ciò che non era mai stato considerato prima.

9) Al primo posto c'è il tuo benessere, sempre.

Per un professionista il focus è il tuo benessere. Per questo motivo lo Psicologo è in grado di tollerare la frustrazione, coltivare la pazienza, gestire la tua eventuale rabbia nei momenti difficili, attendere la prossima volta se necessario oppure battere sul chiodo al momento giusto, sospendere i propri desideri, non usare il paziente/cliente come una fonte di gratificazione personale. Il tuo benessere e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sono la priorità.

10) Analisi personale e supervisione

Gli Psicologi non sono essere perfetti, senza alcun problema. Ma nel momento in cui scelgono di svolgere questa professione si preparano ad essere responsabili, imparando a conoscere molto bene se stessi e accettando i propri limiti. Tale percorso permette di acquisire una maggiore capacità di affrontare i problemi di altre persone ma anche di sviluppare una maggiore consapevolezza sui propri meccanismi di difesa, sui propri timori e sulle proprie esigenze.
Tutto questo porta ad avere grande professionalità nella gestione delle eventuali interferenze che possono avvenire durante il percorso psicologico e a gestire il controtransfert.
Inoltre la possibilità di confrontarsi costantemente con altri colleghi esperti porta il beneficio di ampliare e arricchire la professionalità, diventando ancora più abili nell'aiutare la persona a risolvere il problema.

11) Creatività

Una buona dose di creatività è il perfetto ingrediente che crea un mix perfetto tra intuizione, ascolto, conoscenza teorica e conoscenza tecnica. Un ottimo intervento psicologico richiede l'unione di tutti questi elementi.

12) Tollerare il “non sapere”

I professionisti sanno di non essere “tuttologi”. Quando una situazione non rientra nel loro specifico campo di attività hanno la responsabilità di inviare la persona ad un collega.


13) Non si svendono

I bravi professionisti non si svendono promuovendosi con “sconti”, “promozioni”, “pacchetti last minute” ecc, perché non hanno bisogno di svalutarsi per avere qualche cliente. Il segreto dei bravi Psicologi con lo studio pieno sono la grande professionalità, la competenza e la capacità di ottenere risultati.
Pagare il giusto prezzo per la consulenza di un bravo professionista è ciò che ti permette di risolvere un problema in minor tempo e con maggiore efficacia.

14) Etica

L'etica, l'onesta e la serietà sono ciò che permettono agli Psicologi di poter continuare ad esercitare la professione regolarmente. Inoltre la presenza di un codice deontologico e del segreto professionale rappresentano un valore aggiunto, una sicurezza sia per il professionista che per te.

15) Aiutano le persone con il cuore in mano

Anche un lavoro è possibile farlo con il cuore. Ed è una una missione personale che da sola rappresenta la differenza che fa la differenza.

Questi sono quelli che per noi rappresentano dei validi motivi per affidarsi ad uno dei nostri professionisti e ritrovare finalmente il proprio benessere.

Puoi trovare lo Psicologo giusto per te cercandolo per zona geografica, per tipo di problema da risolvere oppure per approccio terapeutico utilizzato. In ogni scheda troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai contattarlo con serenità e fiducia.
>> www.psicologionline.net/psicologi-psicoterapeuti

Inoltre se hai difficoltà a raggiungere lo studio puoi anche effettuare il tuo colloquio, comodamente da casa, in Videoconsulenza, direttamente dall'area riservata di PsicologiOnline, la piattaforma Hipaa Compliant italiana che garantisce privacy e totale sicurezza, specializzata per la consulenza psicologica online.
Molte persone stanno utilizzando queste opportunità e sono incredibilmente soddisfatte.

E tu cosa ne pensi? Ci siamo dimenticati qualcosa? Che cosa deve avere/essere/fare un bravo Psicologo per te?
Condividi la tua opinione e discutiamone insieme.

A presto!

Psicologi che trattano questo argomento