Separazione e divorzio

Disagi psicologici
Separazione e divorzio

 

La separazione e il divorzio non sono quasi mai esperienze felici. Anche quando il rapporto con il coniuge è pessimo la separazione genera una grande quantità di stress e preoccupazione.
 

Lo stress e i problemi non mancano neppure quando ci si separa per amore. Anche quando si è innamorati di un’altra persona, il corso degli eventi e e la realtà dei fatti legati alla separazione provocano spesso cambiamenti radicali non tutti piacevoli.
 

Tutto questo succede proprio nel momento in cui chi si separa avrebbe davvero bisogno di un po’ di pace, serenità, tranquillità, sostegno, tempo e denaro. Al contrario ci si ritrova a confrontarsi con le difficoltà, le incomprensioni, i risentimenti, la riduzione del tempo a disposizione per se stessi e spesso anche un impoverimento dal punto di  vista economico.
 

Non c’è quindi da stupirsi se questi eventi provocano un disagio psicologico. Gli stati mentali prevalenti in fase di separazione e divorzio sono: ansia, sensi di colpa, rabbia, abbattimento, frustrazione, depressione, insicurezza e preoccupazione per il futuro.
 

Nel corso della separazione vengono a mancare i più basilari punti di riferimento: cambia la casa, cambiano le consuetudini, cambia il rapporto con i figli, cambiano l’economia personale e la gestione del proprio tempo libero.
 

Il turbine di emozioni caratteristico di queste situazioni può portare ad attuare anche comportamenti distruttivi ed autodistruttivi. Tuttavia, anche con l’aiuto di uno psicologo, molte persone superano con successo questo periodo di dolore e cominciano, ad un certo punto, a vivere meglio di prima. Per prendere le decisioni giuste è importante essere in equilibrio, essere consapevoli di ciò che è più importante per noi, delle nostre priorità, dei nostri valori e dei nostri obiettivi.

 

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento