Test e Psicodiagnosi

Disagi psicologici
Test e Psicodiagnosi


La psicodiagnosi è un percorso di conoscenza. Durante la nostra vita può capitare a tutti di trovarsi in situazioni complicate e di percepire blocchi a livello emotivo, affettivo e comportamentale.

Diagnosi significa identificare, con precisione, i sintomi e i motivi del disagio. I sintomi rappresentano un segnale che indicano al soggetto di fermarsi e capire cosa sta succedendo. Tutti desiderano uscire dalla sofferenza, ma questo è possibile solamente attraverso un percorso efficace. Ognuno di noi possiede risorse per migliorare e sciogliere i blocchi.

Il processo psicodiagnostico è l’iter che la persona percorre insieme allo psicologo allo scopo di rilevare e circoscrivere l’ampiezza dei disagi lamentati, attribuire loro un significato e individuare le strategie per ridurre, modificare o eliminare la causa che ha provocato la sofferenza.

Lo psicologo, nel corso del processo psicodiagnostico:

  • Ascolta attentamente le informazioni fornite dalla persona
  • Decide se la persona che ha di fronte si sta rivolgendo allo specialista più idoneo
  • Stabilisce se il disturbo del soggetto corrisponde al problema principale che questi presenta
  • Individua le informazioni significative che possono essere state tralasciate od omesse
  • Formula una diagnosi
     

Le informazioni possono essere raccolte in diversi modi: attraverso colloqui con la persona o i familiari, attraverso osservazioni e visite, attraverso test e questionari.

I test e i questionari somministrati possono essere di vario genere: personalità, intelligenza, apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), valutazione di ansia, depressione e umore, valutazione delle risorse mentali nell’anziano, individuazione delle esperienze positive e negative della vita.
 

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento