Lorenzo Fiorina

Dott. Lorenzo  Fiorina  Psicologo Psicoterapeuta albo #8803 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  6
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono psicologo psicoterapeuta, psicodiagnosta e psicologo scolastico.

Ho conseguito la laurea in presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2002 (voto 108/110), sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2005, ho conseguito il diploma di perfezionamento universitario in Consulenza tecnica-psicologica in ambito giudiziario nel 2005, mi sono diplomato in Psicodiagnosi nel 2008 (voto 100/100) ed ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata presso l'ISeRDiP di Milano nel 2015 (voto 70/70).

Sono socio fondatore dell'Associazione Gruppo Zoe. Per lo studio e la formazione sulla qualità e l’efficacia delle cure psichiche e di Zorba Società Cooperativa Sociale Onlus. Attualmente sono membro del Consiglio Direttivo di Ass. Gruppo Zoe e Presidente e Rappresentante Legale di Zorba Società Cooperativa Sociale Onlus.

Ho svolto attività clinica dal 2004 al 2017 presso l'A.O. Niguarda Ca’ Granda di Milano (dal 2004 al 2010 svolgendo psicodiagnosi e attività di ricerca su OPD e OPD-2 come psicologo volontario, dal 2010 in qualità di psicologo consulente specializzato in psicodiagnosi, con incarico professionale per l'attività testistica e per la presa in carico psicoterapeutica dei pazienti del Servizio di Psicologia del Dipartimento di Salute Mentale).

Dal 2015 svolgo attività privata come psicoterapeuta e psicodiagnosta. Attualmente collaboro all'interno dell'equipe multidisciplinare dello Studio di Psicologia Clinica e Forense Ginevra nell’ambito della psicoterapia individuale e di coppia e della psicodiagnosi di bambini, adolescenti e adulti. Svolgo la mia attività in studio e da remoto, tramite videochiamata. Il mio studio si trova in via Giuseppe Mussi, 20, zona Corso Sempione, adiacente la stazione M5 Gerusalemme.

In ambito psicoterapeutico ho maturato esperienza nelle diverse forme con cui si può presentare un malessere ed un disagio emotivo e psicologico, specialmente nel trattamento dei disturbi d'ansia e da stress, degli attacchi di panico, dei disturbi dell'umore e della depressione, dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating) e delle diverse tipologie di disturbi di personalità.

In ambito psicodiagnostico ho approfondito in particolare la somministrazione e l'interpretazione dei test proiettivi e dei questionari nell'area dell'assessment clinico e di personalità, in contesti pubblici, privati e peritali.

Dal 2006 lavoro in qualità di psicologo scolastico presso il servizio psicopedagogico del Comune di Arcore (Équipe Zorba), attuando attività di consulenza e raccordo operativo con i diversi attori coinvolti nel processo educativo del minore (insegnanti, genitori, educatori, assistenti sociali, operatori del servizio sanitario pubblico e/o convenzionato, figure professionali operanti in ambito privatistico), attraverso l'elaborazione di progetti personalizzati per lo specifico alunno, interventi a livello di gruppo-classe, elaborazione e conduzione di percorsi formativi su specifiche tematiche.

Dal 2002 al 2017 ho collaborato presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nelle aree della psicologia scolastica, del benessere e dell'empowerment, dal 2006 in qualità di Tutor d'E.P.G. (Esperienza Pratica Guidata) e Cultore della materia in Psicologia Cognitiva Applicata e dal 2015 in qualità di Tutor dei percorsi di monitoraggio del tirocinio post-lauream.

Per ulteriori approfondimenti potete fare riferimento al mio Curriculum Vitae.

Indirizzo studio Lorenzo
   75  € in studio a partire da
   75  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (5 persone)

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica
  • Terapia integrata
  • Counseling psicologico

   5 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Sadith il 27/11/2023

Lorenzo é un ottimo psicologo, mi sono trovata molto bene con lui, ve lo consiglio!

Rilasciata da Fabio il 11/11/2023

Mi sono trovato bene dal primo giorno, cordiale, professionale, comprensivo e riesce a tirare fuori anche i lati più nascosti di una persona. Sono riuscito a raggiungere la mia serenità mentale ed emotiva in 2 anni circa. Lo consiglio a tutti!!

Rilasciata da Iris il 26/07/2021

Sono venuta a conoscenza del dottore tramite un amico e sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’esito di questo percorso anche perché all’inizio non ero molto sicura di volerlo continuare. Ti mette a tuo agio, non ti senti mai giudicata e cerca di ragionare insieme a te per arrivare a una soluzione senza metterti fretta. Anche se il mio percorso non è durato tantissimo sono riuscita a superare i miei problemi e a conoscere più a fondo me stessa e le mie emozioni

  Richiedi appuntamento