Binge eating disorder - Disturbo da alimentazione incontrollata

Disagi psicologici
Binge eating disorder - Disturbo da alimentazione incontrollata

Che cos’è il Binge Eating?

Il binge eating o disturbo da alimentazione incontrollata è un disturbo alimentare caratterizzato da abbuffate ricorrenti (due volte a settimana per almeno 6 mesi), perdita di controllo durante l’episodio dell’abbuffata, sensazione di disagio nei confronti del comportamento patologico (es. sensi di colpa), nonché altre caratteristiche quali un’ingestione rapida in solitudine.

Il binge eating si distingue dall’anoressia nervosa per l’assenza di decremento ponderale e dalla bulimia nervosa per l’assenza di comportamenti compensatori (condotte di eliminazione, digiuno o attività fisica eccessiva).

Il più delle volte gli individui con il disturbo di alimentazione incontrollata sono obesi (indice di massa corporea superiore a 30).

È importante sottolineare che non tutte le persone obese soffrono di disturbo da alimentazione incontrollata, ma solo quelle persone che oltre agli episodi di abbuffate riferiscono la sensazione di una perdita di controllo rispetto al cibo.

Il binge eating è collegato a compromissione del funzionamento lavorativo e sociale, a depressione, a scarsa autostima, ad abuso di sostanze e a insoddisfazione per la forma del corpo.

Tra i fattori di rischio per lo sviluppo del disturbo da alimentazione incontrollata vi sono l’obesità infantile, i commenti critici relativi al sovrappeso, un mediocre concetto di sé, la depressione e i maltrattamenti o gli abusi sessuali nell’infanzia.

Alcuni ricercatori non considerano il binge eating come una vera e propria categoria diagnostica distinta ma piuttosto come una versione meno severa della bulimia nervosa.

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento