Anoressia nervosa

Disagi psicologici
Anoressia nervosa

Disturbi alimentari: le caratteristiche dell’anoressia nervosa

Il termine anoressia si riferisce alla perdita di appetito, mentre nervosa indica le motivazioni emozionali del disturbo. Il termine anoressia, quindi, non è sempre appropriato perché molti individui anoressici non perdono appetito o interesse per il cibo, anzi, mentre si costringono a patire la fame, manifestano una sorta di ossessione per il cibo.

L’anoressia nervosa è un disturbo alimentare caratterizzato dal rifiuto di mantenere un peso corporeo normale (inferiore all’ 85% del peso normale per età e statura).

La perdita di peso è solitamente ottenuta mediante la dieta, anche se condotte di eliminazione (vomito autoindotto, uso inappropriato di lassativi o diuretici) e attività fisica eccessiva possono far parte del quadro clinico.

Chi soffre di anoressia nervosa ha un’intensa paura di ingrassare, che però non si attenua con il calo ponderale. Diciamo che non esiste il concetto di “troppo magro”.

L’anoressico, anche quando magro ed emaciato, si vede in sovrappeso o ha una percezione distorta della propria immagine corporea.

Per valutarsi i soggetti che soffrono di anoressia si pesano di frequente, si controllano allo specchio con occhio ipercritico e mantengono un livello di autostima fortemente correlato con la magrezza e la perdita di peso.

Nelle donne l’estrema magrezza può provocare l’amenorrea (assenza del ciclo mestruale). Altre gravi conseguenze provocate dall’anoressia nervosa possono essere: caduta dei capelli, osteoporosi, perdita di sali, demineralizzazione dei denti, alterazioni cardiache e cardiovascolari, insufficienza renale, presenza di disturbi del sonno, ansia, depressione.

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento