Valeria domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 07/08/2017

Padova

Totale mancanza di autostima.

Buonasera.
Mi chiamo Valeria.
So già che molto probabilmente ho bisogno di aiuto. Ci sono periodi in cui mi odio: mi ritengo una fallita , soprattutto in ambito lavorativo. Ho sempre avuto contratti a termine e ora da un anno sono disoccupata perché il posto di lavoro ha chiuso, comprendo non sia colpa mia , ma perché non trovo altro?
In ogni caso anche quando lavoravo, trovavo in me mille difetti , e nessun pregio,nessuno!!
Inoltre a volte si insinua perfino il pensiero di auto eliminazione che più passa il tempo e più diventa reale e concreto.
Questi periodi di totale disprezzo per la mia persona (si tratta di qualche giorno ma soffro davvero tanto,e spesso piango molto ) si alternano a periodi di normalità in cui sono tranquilla e convivo con i miei difetti e i miei pregi come tutte le persone normali.
Non ricordo nemmeno quando ho iniziato a provare tutto questo...Forse subito dopo l'adolescenza, e ora ho 34 anni.
Che devo fare? Valeria.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 08/08/2017 - 09:43

Gentile Valeria, il fatto che tu ammetta di aver bisogno di aiuto è molto importante. Trova il coraggio di farlo, per te stessa e per il tuo futuro che potrà ancora essere sereno. I momenti di sconforto non fanno di te una persona anormale ma accettali e integrali nella tua persona, senza per questo dover pensare aal'autoeliminazione perchè non è la soluzione e sicuramente hai delle risorse che puoi utilizzare per uscire da tutto questo. Si capisce dalle tue parole, hai la capacità di riflettere e un professionista potrebbe aiutarti a ritrovare l'inizio di tutto questo e a far emergere nuove risorse e strategie che già possiedi dentro di te.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)