Smettere di fumare - Disassuefazione dal fumo

Benessere e crescita personale
Smettere di fumare - Disassuefazione dal fumo


É inutile generalizzare, la dipendenza dal fumo è qualcosa di estremamente soggettivo e influenzata dal fisico e dal carattere della singola persona.

In ogni caso esistono due tipi di dipendenza:

  • Dipendenza Fisica: è causata dalla continua assunzione di nicotina e nel momento in cui certe sostanze vengono a mancare ci si ritrova nella cosiddetta “crisi d'astinenza” con conseguenti stati d'ansia, irritabilità ed effetti collaterali spiacevoli.
     
  • Dipendenza Psicologica: a rendere complicato lo smettere di fumare sono anche tutta una serie di rituali ed abitudini, rafforzate nel tempo, senza le quali il fumatore percepisce sentimenti di inadeguatezza, mancanza e vuoto. Spesso questo è lo scoglio più difficile da superare.
     

Il fumo provoca patologie e gravi danni alla nostra salute, ma le ricerche dimostrano che, dopo 10 anni, se si smette di fumare, i rischi legati al fumo diminuiscono costantemente fino ad essere paragonabili a quelli dei non fumatori. Inoltre il fisico ti ringrazierà fin da subito con effetti visibili, permanenti e piacevoli agli occhi.
 

Smettere di fumare però non basta. Quante persone lo fanno per poi riprendere in mano la sigaretta? Una fase decisiva è evitare la ricaduta, rischio elevato nel primo anno e dovuto soprattutto a fattori psicologici.
 

Smettere di fumare non è facile ma è possibile, e puoi decidere di farlo in qualsiasi momento. Su PsicologiOnline.net puoi affrontare questo tipo di difficoltà con l'aiuto di professionisti specializzati nella disassuefazione dal fumo. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.
 

Psicologi che trattano questo argomento