Franco domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 11/03/2018

Milano

Mancata erezione sessuale dopo alcuni mesi di astinenza

Buongiorno, sono un uomo di 20 anni, premetto che seguo una vita poco sana e molto sregolata, ma non ho mai avuto problemi di erezione precedentemente. Dopo alcuni mesi di astinenza ho provato ad avere un rapporto con una ragazza di una relazione precedente, ma ho avuto pochi attimi di erezione quasi assenti. Qual è il problema? Cosa posso fare per superare questa cosa?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 11/03/2018 - 17:08

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buona sera Franco,
essendo l'erezione una reazione fisica guidata da meccanismi mentali e psicologici, può essere utile per lei comprender quali emozioni e vissuti associa alla ragazza con cui ha avuto il rapporto. Che significato assume per lei la relazione con questa ragazza? che ruolo svolge nella sua vita?
è importante cercare di dare una risposta a queste domande perchè i deficit d'erezione, in assenza di disturbi fisici, sono da attribuire alla condizione mentale e psicologica.
Quindi le consiglio di prendersi del tempo per poter valutare con calma ed accuratezza la cosa, che potrebbe rivelarsi anche un episodio isolato associato ad una situazione particolare e ad una relazione particolare.
Cordialmente
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 12/03/2018 - 10:49

Gentile Franco,
Si tratta di un singolo episodio? In questo caso, anche se non le è mai capitato, può succedere per diversi motivi legati al momento specifico (sia contestuali sia emotivi). Qualora avvenisse più di frequente per evitare che diventi un problema, le consiglierei una consulenza psicologica da un professionista esperto in sessuologia.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)