Antonio domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 16/08/2017

Catania

Non riesco a dimenticare la mia ex. Ho bisogno di un aiuto.

Salve, dopo 12 anni di rapporto di cui 1 di convivenza, sono stato lasciato dalla mia ex per problemi di comunicazione, quasi 2 anni fa. Il fatto è che io sono un tipo molto chiuso durante i periodi difficili e lei lamentava e soffriva molto il fatto che io non parlassi e avvertiva come se la escludessi dalla mia vita. Dopo avermi lasciato ed esser passato un periodo di qualche mese in cui non ci siamo né visti né sentiti, ed in cui io avevo intrapreso un percorso di ripresa psicologica frequentando altre persone, lei è "tornata" e abbiamo ripreso a sentirci e vederci di tanto in tanto (finendo come è facile immaginare...). Si sentiva sola, dubbiosa di quello che aveva fatto, di aver rovinato tutto ecc. A poco a poco ho cominciato a rivalutare tutto nuovamente, abbandonando gradualmente i nuovi giri e pensando che avremmo potuto darci un'altra chance. Nel frattempo lei ha conosciuto un altro e per un periodo frequentava entrambi... Fin quando ha deciso che per noi non ci sarebbe stato più futuro (quindi ritornando sui suoi precedenti passi), che si sentiva troppo in colpa per l'altro e lasciandomi nuovamente sull'orlo del baratro. Dopo aver avuto un paio di confronti totalmente negativi, l'esito è che mi sono state di nuovo chiuse tutte le porte in faccia e mi sento malissimo. Peggio del periodo successivo alla nostra separazione e per di più non accetta neanche di separarsi dai miei amici, con cui ovviamente aveva sviluppato un rapporto più che decennale, pretendo così di rimanere a gravitare attorno al mio mondo per sempre. L'idea di potermela trovare a qualche evento in compagnia di un altro mi sta uccidendo. Non so più cosa fare né come comportarmi, tutta questa situazione mi sta creando una miriade di problemi relazionali, non ho voglia di far nulla e questo rischia di farmi perdere quei pochi amici rimastimi, oltretutto non riesco ad avere nessun tipo di rapporto con altre ragazze (e so di essere non proprio da buttare...). Mi serve un aiuto, non so proprio che fare.
Grazie.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 19/08/2017 - 19:16

Gentile Antonio,
l'aiuto più appropriato che ti posso dare è il consiglio di rivolgerti ad uno psicologo che ti possa aiutare ad affrontare questo periodo difficile. Di dove sei?
Non ti abbattere. Stavi riuscendo ad uscire dalla relazione una volta, quindi puoi farlo ancora. Costringiti ad uscire, non abbandonare le amicizie e conosci nuove persone. All'inizio sarà difficile ma poi verrà naturale e ritroverai la serenità.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)