Diego domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 03/04/2016

Treviso

essere lasciati dalla propria ragazza

salve a tutti ho 20 anni, volevo chiedere dei consigli su come superare il fatto di essere stati lasciati dalla propria ragazza.
Siamo stati insieme circa due anni e mezzo e il motivo per cui mi lascia è che non si sentiva libera e che prova qualcosa per qualcun'altro.
Non so se è passeggera la cosa perché comunque questa nuova cotta è di 2 settimane però ha la maturità anche lei come me e non vorrei sia solo una decisione avventata per la pressione degli esami o di altro
Se proprio non dovessi riuscire a rimettermi insieme vorrei chiedere se continuare un rapporto di amicizia o di stroncarlo e limitarlo a conoscenti o ancora meno e dei consigli su come "andare avanti"
Grazie

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 04/04/2016 - 06:16

Gentile ragazzo,

non ci sono consigli su come superare il dolore di una separazione...ci vuole tempo prima che la perdita della persona amata inizi a fare meno male.
Sul fatto, poi, di contiuare il rapporto di amicizia dubito che tu lo possa volere per la sola "amicizia", mi sbaglio?

Resto a disposizione
dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e psicoterapeuta
Terapia individuale e terapia di coppia
San Giuseppe Vesuviano - Pompei - Melito - Vomero (NA)
www.psicodialogando.com

Dott.ssa Christina Marchetto Inserita il 09/12/2016 - 13:43

Gentile Diego, come già sostenuto delle mie colleghe, non ci sono ne trucchi , nè ricette per poter affrontare questi momenti e "andare avanti" c'è però la possibilità di fare un analisi di quello che è stato, cosa c'è e cercare di pianificare e comprendere cosa può esserci in futuro.
a disposizione, anche in video consulenza
Dott.ssa Marchetto Christina
www.christinamarchetto.it

Dott.ssa Francesca Fontanella Inserita il 04/04/2016 - 10:31

Buongiorno Diego, le cose accadono e il nostro ruolo è quello di affrontarle in un modo che sia utile per noi. Non ci scrivi come stai e come ti senti. Provi Rabbia? Gelosia? Tristezza? Senso di Colpa? Oppure provi qualche altra emozione? E' importante sapere quali sensazioni provi perché, a partire dalla situazione in cui ti trovi, vanno ricercati gli strumenti per il tuo benessere. Una volta scovati questi, sarà più semplice scegliere come andare a vanti e come gestire la relazione con la ragazza.

In previsione della maturità e della concentrazione che richiede, valuta la possibilità di una consulenza con uno psicologo. Magari presso lo sportello scolastico oppure al consultorio.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella