Seba domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Vicenza

Strana situazione

Buongiorno, è ormai da diverse settimane che convivo con una strana sensazione che è un misto di malinconia/ansia/ depressione . Specifico che non è sempre presente, si verifica a colpi durante la giornata. Spesso è accompagnata da un mal di pancia che non m'impedisce del tutto di mangiare, Ma lo rende poco piacevole. Mi è calato anche il desiderio sessuale, sebbene riesca comunque ad avere rapporti con lA mia ragazza. È chiaro non si tratti di problemi fisici, visto che i farmaci prescrittimi (samyr, xanax, levopraid come antiemetico) non hanno granché migliorato la situazione se non la prima settimana. Ho notato però che quando sono impegnato a fare qualcosa non ci penso, e di conseguenza mi sento meglio. Potrebbe essere un problema di ansia residua accumulata nei mesi prima e sfogata solo ora? Grazie dell'attenzione

Dott.ssa Marianna Nuccio Inserita il 31/08/2017 - 14:29

Buonasera Seba,
Innanzitutto vorrei chiederle se a prescrivere i farmaci sia stato uno psichiatra o il medico di base. Per seconda cosa, Da quanto tempo ha questi sintomi? Da quello che scrive mi sembra di capire che,effettivamente, potrebbe essersi verificato qualche evento che può averlo "segnato" ma che solo adesso manifesta il tutto. Le consiglierei, dato che la terapia farmacologia, da sola, non ha grandi risultati, di consultare uno psicologo/psicoterapeuta per capire meglio la natura dei suoi sintomi e per lavorare su due fronti contemporaneamente.
Resto a sua disposizione
Dott. ssa Marianna Nuccio
Barcellona Pozzo di gotto (ME )