Leonardo  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Bologna

Dopo la depressione si torna ad amare?

Buongiorno,
Dopo un forte episodio depressivo (ad agosto), nonostante cure farmacologiche e nonostante abbia iniziato una cura di psicoterapia, mi sembra di non essere ancora in grado di amare la mia ragazza; prima apprezzavo ogni singolo momento con lei, qualsiasi cosa facessimo. Ora ogni volta che siamo insieme penso "e se non la amo più", e la cosa mi fa impazzire, perché non penso di volerla lasciare. Infatti allo stesso tempo non riesco a pensare di stare senza di lei.
Diciamo che anche in altri ambiti della mia vita, come nelle amicizie, non riesco ancora a stare del tutto bene. La cosa però mi dà più impressione e mi provoca più paura quando riguarda la mia ragazza.
Può essere, tutto questo, ancora determinato dalla depressione?

Dott.ssa Valeria Passavanti Inserita il 27/05/2023 - 13:05

Gentile Leonardo,
Credo che sì, il fatto di avere dei dubbi sulla tua relazione potrebbe derivare da questi mesi in cui non sei stato bene. Non provare piacere nelle esperienze che prima lo davano è uno dei sintomi della depressione, come tu sai, e piano piano stai recuperando questo piacere in tutte le piccole esperienze della vita quotidiana. Nel caso in cui tu non lo abbia già fatto ti inviterei a comunicare questi pensieri al tuo terapista, esprimendo le tue paure e dubbi in merito alla tua relazione, vedrai che saprà aiutarti ad esplorare meglio i tuoi sentimenti e i tuoi vissuti.
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione.
Cordialmente,
dott.ssa Valeria Passavanti