Rapporto con migliore amico
Salve, vorrei esporvi un problema legato all’amicizia che mi lega con il mio amico Marco.
Ci conosciamo da 3 anni, ma è come se ci conoscessimo da tutta la vita, parliamo tutti i giorni, gli voglio bene come se fosse mio fratello e farei e faccio di tutto per lui. Il problema è che mi sembra che da parte sua ci sia poco impegno nell’essere amico.
Per lui faccio di tutto a livello economico, da lui zero sforzi per ripagarmi a livello affettivo, non economico ci mancherebbe, anzi mi dice spesso mica ti ho puntato una pistola alla testa quando mi hai fatto questo o quell’altro.
Inoltre in passato facevamo videochiamate quasi tutti i giorni, da qualche mese a questa parte non vuole più, anzi mi fa fare cose per guadagnarmi minuti di videochiamata che poi non usiamo. Inoltre sembra vergognarsi di me. In 3 anni non ha mai e dico mai messo una storia o una foto su instagram in cui compaio io, mentre con tutti gli altri suoi amici mette valanghe di storie o amici. Addirittura una volta era con lui in giro e lo chiama un amico con cui doveva vedersi poco dopo, questo amico chiede a Marco con chi era, e lui risponde “sono solo”, poi mi chiede scusa ma il danno era fatto. Ogni volta che andiamo a fare colazione insieme mi chiede dai andiamo dove stanno questi qui o andiamo dove si trova quest’altro, riferendosi ad amici suoi che non conosco. Una volta eravamo a vedere una partita insieme e lui esce dal locale per fare una videochiamata con un suo amico, mentre se fosse stato a parti invertite e io lo videochiamavo mentre era con un amico apriti cielo.
Ogni volta che cerco di fargli capire come mi sento dice che sono una vittima e devo smetterla.
Inoltre i giorni in cui usciamo sono i suoi giorni buca, mi dice se non devo fare niente si ok, oppure quando andiamo a fare colazione insieme mi chiede anzi mi dice viene anche questo mio amico, che io non conosco. Mentre quando va lui con il suo amico e io chiedo perché non mi ha chiesto di venire lui mi manda a cagare.
In sintesi Marco è assolutamente ingrato, non dimostra nessuna riconoscenza verso ciò che faccio, si vergogna di me, non ha quasi mai dimostrato l’affetto di cui ho bisogno, ogni volta che gli espongo i miei problemi a riguardo non vuole affrontare il discorso.