Luna  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 27/06/2019

Torino

Paura di andare in vacanza

Da un po’ di tempo soffro di anginofobia e attacchi di panico, quest’anno come tutti gli anni devo andare in vacanza con la mia famiglia al mare, al momento del pasto andiamo sempre in un ristorante. Ho paura di andarci, paura che possa venire un attacco di panico e in quel caso non so come fare.. ci penso ogni volta perfavore consigliatemi

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Chiara Rottoli Inserita il 28/06/2019 - 19:25

Cara Luna, la sua domanda mostra una forte sofferenza per la situazione attuale ma merita di essere approfondita, innanzitutto da un punto di vista storico (quanti anni ha, da quanto tempo le capita e se le è capitsto in passato, com'è la sua situazione familiare) e se le viene in mente qualcosa rispetto a tali fobie, o ancora in qualo altre situazioni le capita di avere attacchi di panico. È un ottimo passo aver posto qui la sua domanda, e credo non debba esitare a contattare un professionista per spiegare meglio la condizione attuale.

Nel frattempo, la invito a pensare se è accaduto qualcosa di particolare bella sua vita a ridosso dell'emergere di tali sintomi, sia come eventi specifici che come momenti di passaggio significativi per lei o per qualcuno dei suoi familiari importanti: a volte questo accade quando qualcosa di più profondo ci spaventa e diamo per scontato di non poterlo affrontare.

In bocca al lupo e un caro saluto.


Dott.ssa Chiara Rottoli