Psicologa e psicoterapeuta, lavoro privatamente sia a Monza che a Lecco, e come consulente presso Associazione Progetto Psiche fornendo consulenze di welfare aziendale.
Il mio orientamento è quello della Psicoanalisi della Relazione: ho scelto questo approccio per poter lavorare con la persona e non sulla persona, affinchè essa si renda attiva e autonoma nell'affrontare i propri bisogni alleviando la sua sofferenza; essa è unica, e per questo motivo il percorso è costruito ad hoc e condiviso, per le sue necessità ed esigenze, a seguito di una prima fase di consultazione e conoscitiva diagnostica.
Aiuto le persone che vivono momenti di crisi, di passaggio, di crescita e cambiamento che la vita presenta, e che possono generare ansia e difficoltà di vario genere. Mi occupo di disturbi d'ansia, dell'umore, disturbi alimentari, fobie, patologie psicosomatiche, problemi relazionali di ogni tipo come quelli che emergono nella famiglia o nella coppia.
Ho conseguito un master sui Disturbi dell'alimentazione e della nutrizione in età adulta e adolescenza.
Iniziare un percorso è un'opportunità e un'occasione per la persona di conoscersi meglio, a prescindere da cosa la porta a chiedere un consulto: aiuta a partire da se stessi e dalla propria storia, ad analizzare e comprendere quali cose portano sofferenza e quali non funzionano più per trovare nuovi modi per vivere meglio e con maggior benessere. Per questo motivo, presto ascolto e attenzione a qualsiasi richiesta, lasciandomi incuriosire da chi ho di fronte.
Lavoro, ove necessario, in rete con psichiatri, colleghi terapeuti, nutrizionisti e avvocati (https://www.varanobalossi-avvocati.it/).
Oltre al lavoro in studio privato, ho lavorato con la realtà della tutela minori e la violenza sulle donne e mi sono occupata di percorsi scolastici per ragazzi con disabilitá sostenendo il ruolo genitoriale e di disturbo da stress lavoro correlato. Ho collaborato con l'ospedale Niguarda presso il servizio di Psicologia, il CPS di via Litta Modignani e nei reparti fornendo sostegno psicologico a malati oncologici e grandi ustionati, in attesa di trapianto e in riabilitazione fisiatrica a seguito di gravi patologie o traumi.
Precedentemente mi sono laureata a pieni voti presso l'Università Bicocca di Milano, con una tesi sperimentale sui disturbi di personalità dal titolo "Fattori predittivi di Dropout in una comunità di Doppia Diagnosi", ricerca proseguita e infine pubblicata su rivista scientifica di settore.
Posso essere contattata al numero 338 27 17 830 o all'indirizzo mail [email protected]