Disturbi del controllo degli impulsi

Disagi psicologici
Disturbi del controllo degli impulsi

 

La caratteristica fondamentale dei Disturbi del Controllo degli Impulsi è l’incapacità di resistere ad un impulso, ad un desiderio, o alla tentazione di compiere un’azione pericolosa per sé o per gli altri. Nella maggior parte dei disturbi descritti in questa sezione, il soggetto avverte una sensazione crescente di agitazione, tensione o di eccitazione poco prima di mettere in atto l'impulso a livello comportamentale, e in seguito prova piacere, gratificazione, o sollievo nel momento in cui commette l’azione stessa. Dopo l’azione possono esservi o meno rimorso, autoriprovazione, o senso di colpa.

 

Tra i disturbi del controllo degli impulsi elenchiamo:

 

Gioco d’azzardo patologico – GAP : persistente e ricorrente comportamento di gioco d’azzardo maladattivo.

Disturbo esplosivo intermittente:caratterizzato da numerosi episodi di incapacità a resistere agli impulsi aggressivi.

Cleptomania: Rappresenta una ricorrente incapacità di resistere agli impulsi di rubare oggetti di cui non c’è bisogno per l’uso personale o per il valore economico.

Piromania: Comportamento caratterizzato da appiccamento di incendi deliberato e intenzionale in più di un’occasione.

Tricotillomania: Comportamento caratterizzato dal ricorrente strappamento dei propri capelli che causa una notevole perdita di capelli.

 

TEST:
Clicca qui per compilare il questionario sul gioco d'azzardo patologico

 

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento