17 film psicologici da vedere per trarre buoni insegnamenti

Pubblicato il   / Psicologia e dintorni
Guardare film psicologici

Vi presentiamo una lista di film psicologici imperdibili (in ordine casuale) da cui trarre importanti insegnamenti e spunti di riflessione. Buona visione!

  1. Shutter Island (2010): Diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo Di Caprio, è un thriller psicologico che offre spunti di riflessione sui numerosi temi psicologici che affiorano. Due detective si trovano in un complesso carcerario in un’isola per cercare di risolvere il mistero della scomparsa di una donna e sono costretti a rimanervi per via di un uragano. Nel corso del film, la trama si complica rendendo il film un po’ bizzarro, ma davvero intrigante. I due protagonisti affrontano le proprie paure e responsabilità e i ricordi del passato.

  2. Se mi lasci ti cancello (2004): Interpretato da Jim Carrey, è un film psicologico d’amore piuttosto intenso. Il protagonista si sottopone a un’operazione per cercare di dimenticarsi della sua ultima relazione amorosa. Nel processo sorgono in lui molti conflitti. L’uomo si rende conto che in realtà è legato alla persona che sta cercando di dimenticare da un vincolo più potente di ciò che potesse immaginare. Questo film fa riflettere sull’amore, sulle relazioni e sull’idea di come trovare l’amore.

  3. L'uomo senza sonno (2004): Interpretato da Christian Bale, questo film è inquietante ed estremamente intrigante. Il protagonista è un impiegato di fabbrica che soffre di una severa insonnia. La mancanza di sonno gli fa gradualmente perdere la salute psico-fisica e l’uomo finisce per incorrere in sintomi psicotici, come paranoia e dissociazione. La trama si infittisce con lo stress post-traumatico che sperimenta in seguito a un incidente in fabbrica. Si tratta di un film psicologico che fa riflettere non solo sulla mancanza di sonno e sul turbamento che questa può comportare, ma anche sulla salute mentale globale e sull’impatto che questa ha sulla vita.

  4. Requiem per un sogno (2000): Ispirato al romanzo di Hubert Selby Jr. del 1978, è un film psicologico che mostra molti aspetti della tossicodipendenza e della sindrome di astinenza. Vengono affrontati diversi tipi di dipendenze, insieme ad altri temi come la solitudine, l’ossessione per i propri sogni, i fallimenti e le delusioni. Il film offre degli spunti di riflessione sui controversi valori della società attuale.

  5. Memento (2000): È un classico dei film psicologici, che fa riflettere sul ruolo della memoria nella percezione di sé stessi e su come sarebbe la nostra vita se non potessimo aggrapparci al filo conduttore che viene continuamente creato dai ricordi. Leonard, il protagonista, è un ex investigatore assicurativo affetto da amnesia anterograda, una condizione che non gli permette di conservare nuovi ricordi. La trama si sviluppa attorno al tentativo dell’uomo di ricordarsi della sua identità, con una narrativa peculiare, incoerente, con scene in bianco e nero, che fa confondere lo spettatore.

  6. Mr Nobody (2009): Questo film psicologico fa riflettere su come una decisione può influenzare l’andamento della nostra vita e su come i fattori esterni e le nostre esperienze possono trasformarci. Il Signor Nessuno è un anziano che viene interrogato sulla sua vita, poiché sarà l'ultimo essere umano a morire. L’uomo racconta tre diverse versioni della sua vita.

  7. The Tree of Life (2011): Il regista Terrence Malick ci presenta un film riflessivo, con il quale cerca di indagare sul senso della vita. Lo fa narrando da un lato la vita di una famiglia ordinaria, dall’altro affrontando temi trascendentali, come la nascita dell’universo e la vita sul pianeta.

  8. Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975): Questo pluripremiato film psicologico è un classico. La storia narrata è quella di un uomo accusato di stupro che viene richiuso in un ospedale psichiatrico per valutare se ha una malattia mentale o se finge. La narrativa, inizialmente lenta, si evolve incalzando un ritmo marcato da emozioni e conflitti. Il film è una critica ai trattamenti che nel corso della storia le strutture psichiatriche hanno riservato ai malati e fa riflettere sulla libertà di ogni individuo.

  9. Ragazze Interrotte (1999): Basato sul diario di Susanna Kaysen, una paziente di un ospedale psichiatrico degli anni ’60, questo film affronta diversi disturbi psichiatrici, quali il disturbo di personalità borderline, il disturbo antisociale di personalità, l’anoressia e la depressione. Fa riflettere sull’importanza dei fattori relazionali nella gestione delle proprie emozioni e nel controllo dei comportamenti impulsivi e disfunzionali. Il film è noto anche per il suo cast straordinario, che comprende grandi stelle del cinema come Winona Ryder e Angelina Jolie.

  10. American Beauty (1999): Questo film ci mostra come essere schiavi delle aspettative, proprie e altrui, ci porta a una lotta interiore e può arrivare a sopraffarci. Il protagonista Lester Burnham, interpretato da Kevin Spacey, è un uomo di mezza età che conduce una vita monotona e grigia e si ritrova a sperimentare una crisi esistenziale. Il film ci fa riflettere su molti temi, come il materialismo, la sessualità, la famiglia e l’amore. Ci incoraggia a non cercare il senso della vita spinti da un desiderio di inserirsi nella società a tutti i costi, e ci ricorda che abbiamo il potere di decidere di uscire dalle situazioni che ci fanno sentire intrappolati e impantanati.

  11. A Beautiful Mind (2001): Ispirato dal romanzo di Sylvia Nasar, tratto dalla storia vera di John Nash, matematico e premio Nobel per l'economia del 1994, questo film pluripremiato affronta i temi dell’intelligenza e della salute mentale. Il protagonista è dotato di un’intelligenza fuori dall’ordinario, ma di pari passo con la sua genialità scientifica l’uomo deve fare i conti anche con una forma di schizofrenia paranoide, che lo costringerà a lasciare l’ambiente universitario poco dopo aver sviluppato la teoria che in seguito gli farà vincere il Nobel. È un film toccante dal punto di vista umano e psicologico, che fa riflettere sui misteri e l’oscurità della malattia mentale ma anche sulla speranza e sui pregiudizi sulla schizofrenia di cui la società dovrebbe liberarsi.

  12. Melancholia (2011): Il regista Lars von Trier affronta il tema della depressione da un punto di vista esistenziale, attraverso i vissuti di Justine, una ragazza affetta da depressione maggiore, e sua sorella Claire, che soffre di un disturbo d’ansia. Justine percepisce un mondo vuoto e privo di senso, mentre Claire un mondo minaccioso. La trama si sviluppa attorno al rapporto intimo ma conflittuale delle due sorelle, mentre il pianeta Terra è minacciato dall'imminente collisione con il pianeta Melancholia. L’alterazione della percezione della realtà, la mancanza di senso e la paura della morte sono alcuni dei temi su cui il film ci invita a riflettere.

  13. Her (2013): Con un Oscar per il miglior copione originale, questo film affronta l'amore da una prospettiva unica. Il lavoro di Theodore, il protagonista, è quello di scrivere lettere d'amore agli altri. L’uomo, nella sua vita privata, non riesce ad innamorarsi. Quando prova un nuovo sistema operativo che fa da assistente all’utente, conosce Samantha, un'intelligenza artificiale. Viene catturato dal suo fascino e presto si innamora di lei. Quando il software si diffonde, molte altre persone stringono un’amicizia speciale con lo stesso assistente virtuale. Il tono del film è sensibile, nostalgico e a volte inquietante. Ci invita a pensare all’amore come qualcosa che va al di là dell'attrazione fisica, e al rischio di isolamento che questo può comportare. Non si limita a trattare il tema delle relazioni, ma affronta anche i temi della solitudine e dell’incomprensione.

  14. Anomalisa (2015): Questo film di animazione, girato in stop-motion, è davvero originale. Il protagonista Micheal Stone è un oratore motivazionale che soffre di una condizione che gli fa vedere tutte le persone con lo stesso volto. Quando alloggia all’hotel Fregoli (chiara allusione alla sindrome di Fregoli, il delirio di trasformazione somatica di cui soffre), conosce una donna unica, diversa dagli altri, di nome Lisa, che gli insegna l’arte di conoscere sé stesso. Il film offre molti spunti di riflessione su temi come l’amore, l’incapacità di amare, la delusione, il narcisismo e l’infelicità.

  15. A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare (2006): Tratto da uno dei capolavori dello scrittore Philip K. Dick, questo film è ambientato in un prossimo futuro, in cui una droga nota come Sostanza Morte è molto diffusa. La trama ruota attorno alla doppia vita di Bob, un agente infiltrato della narcotici che passa le sue giornate tra sballo e avventure con un gruppo di amici tossicodipendenti, e allo stesso tempo filma tutto ciò che avviene con delle telecamere nascoste. La trama si infittisce quando l’assunzione della Sostanza Morte gli fa sviluppare una vera e propria schizofrenia. Una delle peculiarità del film è la tecnica con cui è stato realizzato, detta “interpolated rotoscoping”, una live action ritoccata in postproduzione con l’animazione grafica digitale.

  16. Waking Life (2001): Anche questo originale film d’animazione è girato in rotoscope, a partire da video digitali. Il titolo fa riferimento alla massima del filosofo Santayana “l'esser sani di mente non è che pazzia tesa al buon uso; la vita da svegli è un sogno sotto controllo”. La storia è quella di un ragazzo che non riesce più a svegliarsi dai suoi sogni lucidi. Le scene rappresentano tutte i sogni che il protagonista vive, nei quali si susseguono principalmente dialoghi di filosofia. Il film è ricco di conversazioni impegnate su una varietà di argomenti come l’evoluzione, la giustizia, la morte, l’esistenza di Dio e il libero arbitrio. Durante l’intero film, impregnato da una costante confusione tra sogno e realtà, lo spettatore è portato a riflettere sui temi filosofici presentati.

  17. Tre colori: Film Bianco (1994): È il secondo film della trilogia del regista polacco Kieślowski, che comprende anche Film Blu e il Film Rosso, dedicato ai tre colori della bandiera francese. Il protagonista Karol, spinto dalla ricerca di una uguaglianza inizialmente perduta, si vendica della società sovvertendo il destino dell’ex moglie. Il film affronta il tema dell'uguaglianza, vista come un obiettivo da conseguire, insieme ai temi della vendetta e della complessità dell’amore, ed è ricchissimo di elementi psicologici.

 

IN SINTESI

  • Cosa sono i film psicologici?
    Sono pellicole che esplorano la mente umana, i conflitti interiori e le emozioni complesse.

  • Quali sono i temi principali?
    I film psicologici trattano temi come identità, trauma, paranoia e psicosi.

  • Qual è l'impatto di questi film?
    Spesso inducono riflessione profonda e invitano lo spettatore a esplorare aspetti nascosti della psiche.


Come può esserti d’aiuto Psicologi Online?

In questa sezione troverai moltissimi articoli che parlano di psicologia, relazioni, sessualità, benessere emotivo e mentale e molto altro, suddivisi in varie categorie.

Oggi ad esempio abbiamo parlato di film a sfondo psicologico.

Se stai attraversando un momento difficile potresti sentire il desiderio di parlare con uno Psicologo.

Con noi puoi farlo in modo molto semplice. A questa pagina puoi trovare un professionista accreditato (psicologo e/o psicoterapeuta) effettuando una ricerca per città o per problematica da risolvere: www.psicologionline.net/psicologi-psicoterapeuti

Preferisci una consulenza a distanza in videochiamata comoda e accessibile? Con Psicologi Online è possibile.

A questa pagina troverai l’elenco dei professionisti che svolgono consulenza psicologica online:
www.psicologionline.net/psicologi-psicoterapeuti-videoconsulenza

Ti basterà trovare un posto tranquillo, avere una connessione internet e la voglia di comprendere meglio cosa ti sta accadendo.

Ognuno di noi incrocia difficoltà specifiche nel viaggio della vita, a prescindere da chi siamo o da quali “lotte” abbiamo combattuto. Il nostro passato è solo un capitolo del nostro libro, non la trama completa, e non ha la potenza di predeterminare le pagine a venire.

Psicologi Online è qui per questo. Clicca sui link qui sopra per trovare il professionista adatto a te pronto ad aiutarti a stare meglio.