il Giglio

il Giglio   Studio di Psicologia

  •  TN
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
Aree di competenza:
  • Ansia

   Descrizione del centro

Lo Studio “il Giglio” nasce dal desiderio di quattro colleghe psicologhe di unire le proprie specifiche professionalità, con lo scopo di fornire una risposta completa ed efficace alle richieste inerenti le problematiche di cui si occupano.

 

Lo studio offre interventi psicologici rivolti sia all'età adulta che all'età evolutiva.

 

Il lavoro consiste nel comprendere, con la collaborazione attiva del paziente, il significato dei sintomi riferiti. In un seconda fase, ci si propone di aiutare il paziente ad individuare strategie funzionali per fronteggiare le sue difficoltà e gestire gli stati emotivi problematici che ne conseguono.

 

Lo staff condivide un approccio ad orientamento cognitivo-comportamentale. 

L'orientamento cognitivo-comportamentale prevede un trattamento strutturato e di breve durata, tra i più diffusi e di comprovata validità per la cura di diversi disturbi psicopatologici, in particolare dei disturbi d'ansia e dell'umore. 

Poggia su una base sperimentale e un metodo scientifico e la sua efficacia con numerosi disturbi è stata convalidata empiricamente.

 

Lo studio “il Giglio” si occupa del trattamento di una vasta gamma di disturbi psicologici: depressione, ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, disturbi del comportamento alimentare, forme di stress post-traumatico, disfunzioni sessuali, psicopatologia dell'età evolutiva.

Oltre al sostegno psicologico, offre consulenze genitoriali, consulenze di psicologia scolastica, consulenze di psicologia e neuropsicologia forense, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica, diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento.

 

Propone inoltre percorsi di gruppo per chi soffre di stress, disturbi psicosomatici, sintomi d'ansia, depressione, con l'utilizzo di tecniche specifiche di rilassamento ed esercizi volti ad aumentare la consapevolezza di se.

 

Le quattro professioniste che compongono lo staff dello studio si occupano tutte di psicologia clinica rivolta ad adulti e hanno ulteriori specializzazioni diversificate e tra loro complementari

 

Mariagrazia Brun (tel. 391-4708862): psicologa clinica e dell'età evolutiva, ha conseguito la qualifica a.i.e.s. per l'educazione socio-affettiva-sessuale e un attestato di formazione in disturbi specifici dell'apprendimento. Attualmente collabora come psicologa presso una comunità di accoglienza mamma-bambino di Rovereto; ha esperienza nella conduzione di gruppi di supporto per adulti sulla gestione dello stress e di gruppi psicoeducativi nelle scuole sul tema delle emozioni

 

Anna Marchesoni (tel. 340-1280800): psicologa clinica specializzata in neuroscienze, è esperta in Neuropsicologia Clinica (Master di II livello). Attualmente collabora come psicologa con l'associazione Parkinson di Trento e Rovereto, presso la quale si occupa della gestione di gruppi di sostegno psicologico per pazienti e familiari.

 

Stefania Pellegrini (tel. 347-8612003): psicologa clinica specializzata in neuroscienze, è esperta in psicopatologia e neuropsicologia forense (master di II livello); attualmente svolge attività di psicologa forense come consulente di parte (CTP) in ambito penale e civile; inoltre collabora come psicologa con l'associazione Prospettive

 

Roberta Stablum (tel. 345-6036812): psicologa clinica e dell'età evolutiva, è esperta in psicologia scolastica (master di II livello) ed esperta di disturbi dell'età evolutiva (master di II livello); ha conseguito un attestato di formazione in psicologia dell'emergenza

   Percorsi di crescita

il centro non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
Indirizzo studio il Giglio