Gianfranco domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

LEI: Sesso dopo Il matrimonio: Soluzioni per LUI

Salve, frequento da un paio di mesi una ragazza. Ne sono innamorato e sto bene con lei. Tuttavia, c'è una cosa che non riesco a gestire. Lei è convinta che il sesso sia da fare solo dopo il matrimonio. In passato una mia precedente relazione credo sia andata in frantumi per colpa del sesso. Con la mia ex facevo sesso, ma non frequentemente. Questo credo abbia danneggiato un po' il rapporto, in quanto non riuscivo a gestire la pressione che questo mi provocava. Non mi sentivo apprezzato, la vedevo un po' egoista, volevo fare sesso, non gestivo i miei impulsi sessuali, mi arrabbiavo se lei mi diceva no, ed alla lunga il rapporto si è deteriorato. Adesso la situazione è ancora più complicata. Non credo di poter influenzare la mia attuale ragazza. Se c'è un modo dite pure.. Però forse potrei lavorare su me stesso e sulla mia autostima. Vorrei capire come fare, per migliorare questa relazione e gestire le mie emozioni. Migliorare l'autostima? Non vorrei più compiere vecchi errori già commessi. Vorrei una relazione stabile. So che è un problema mio. Cosa si fa in questi casi? Come potrei gestire il rapporto? Che tipo di terapia potrei fare? Come posso accettare questa cosa e continuare la mia relazione? Io sarei disposto ad aspettarla.. se c'è un modo.. è fantascienza?

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 01/10/2017 - 08:57

Gentile Gianfranco,
Sicuramente questo è un argomento molto importante.
Se la sua ragazza è spinta da credenze radicate è difficile che cambi idea ma questo non le vieta di parlarle apertamente del suo punto di vista e di quello che prova. Detto questo, solo lei può decidere se condivide e rispetta la scelta o se a lungo andare per lei sarà logorante.
Uno psicologo potrebbe aiutarla rispetto alla bassa autostima di cui parla e anche a capire il suo rapporto col sesso.
Il tipo di terapia non è fondamentale, ogni approccio è calibrato sulla eprsona ed ha comunque i suoi risultati. Se vuole un focus sulla sessualità si rivolga ad un professionista esperto in sessuologia.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)