Amily domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Catania

Indecisioni

Stiamo insieme da 3 anni ormai e il problema si fa sempre più frequente. Il mio ragazzo non riesce a prendere una decisione, ha bisogno di me per ogni piccola cosa: dal decidere cosa mangiare (conviviamo) al semplice fare l'amore, deve essere tutto accompagnato da una domanda nei miei confronti. Se io rispondo sì, la cosa si fa, altrimenti niente. Se provo a chiedergli di decidere da solo va in crisi finché non mi arrendo dando una risposta.. ultimamente però sono molto impegnata ed avere sulle spalle anche le piccole cose mi rende davvero irritabile, e mi sento in colpa perché a volte lo rimprovero per questo motivo, vedo la sua espressione delusa e mi sento davvero male.. come posso aiutarlo a prendere le decisioni senza impormi? Credo che col tempo ho smesso di provarci ed ormai è diventata un'abitudine.. ma io so che lui può farcela, so che è molto introverso e magari non vuole farmi sapere le risposte per paura di essere giudicato o di imporsi a sua volta, ma se non decido io la cosa va avanti per giorni e giorni, e non sempre posso aspettare tanto per una risposta.. vorrei che per una volta non dicesse "non so decidere, decidi tu!".. vorrei fare l'amore con lui in modo "spontaneo" senza sentirmi chiedere "lo facciamo? Il preservativo lo prendi tu o io dal cassetto? Sopra tu o io?" Basta domande....

Dott. Paolo Bonizzoni Inserita il 20/02/2017 - 08:39

Buongiorno, Mi domandavo, leggendo il suo scritto quale fosse il suo ruolo. Quanto collude Amily con questa richiesta di fare da "mamma"? Se il suo compagno le chiede di essere la locomotiva della relazione , quanta responsabilità ha lei? Certo avere un fidanzato "figlio" è noioso e iper-responsabilizzante ma mi permetto di pensare che da qualche parte e per qualche tempo abbia dato a Amily un ruolo di "potere" e di forza. A disposizione per ulteriori chiarimenti, Bonizzoni Paolo