Elena domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 20/08/2013

Cagliari

la fiamma si sta spegnendo!

Stiamo insieme da ormai 9 mesi e mezzo ma la fiamma che ardeva forte fino a pochi mesi fa si sta velocemente spegnendo e noi ci stiamo allontanando sempre di più! Io lo sempre amato tanto, fin dal primo giorno e gli ho sempre dato tutto ciò che potevo pur di farlo felice ma quello che ho sempre dato da lui non è mai stato ricambiato a pieno.. lui non c'ha mai messo molto impegno in questa relazione ma me ne sto accorgendo solo ora, forse troppo tardi...
vorrei provare in tutti i modi a salvare questa relazione perchè sento in cuor mio che potremmo essere perfetti, ma se lui non si impegna come dovrebbe, la soluzione sarà solo una... sono in un vicolo cieco e mi sento stanca, in tutti i sensi... non posso impegnarmi solo io per entrambi.. è ora che lui ricambi quello che gli ho offerto in questi 9 mesi, e sarebbe meglio se cominciasse subito... non so nemmeno perchè sto scrivendo qui, perchè sento di sapere tutto ciò che dovrei sapere... forse cerco l'opinione di un esterno, che non conosca nè me nè lui... forse ho bisogno solo di questo!

  4 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Silvia Polizzi Andreeff Inserita il 12/09/2013 - 20:29

Cara Elena, hai ragione ad essere stanca, immagino sia molto impegnativo tenere su una relazione da sola! Molto stancante e frustrante mi sembra di percepire...il punto è che una relazione è fatta da due persone che con costanza impegno passione fatica e amore costruiscono giorno dopo giorno il loro stare insieme. Di solito quando fa tutto uno, l'altro si permette di mettere di meno nella relazione. Che in certi momenti va anche bene. Ma quando diventa "sempre", e solo uno dei due si trova a faticare per farsi amare e tenere in piedi una storia, si sta facendo qualcos'altro in nome dell'amore, ma che ha poco a che vedere con l'amore. Purtroppo accade che la passione si affievolisca. Ma l'amore è un sentimento, e ciò che si prova non dipende da noi, quindi non si può chiedere amore, né si può pretendere. Parla con lui, digli ciò che ti dispiace e ciò che vorresti, così potrai renderti conto delle sue intenzioni e magari insieme procedere ad una nuova modulazione del rapporto. Non è mai troppo tardi per essere felici! E se non sarà con lui, vedrai che ci sono molte altre possibilità. Non ti scoraggiare.

Dott.ssa chiara pica Inserita il 11/09/2013 - 14:43

Cara Elena, siete assai giovani e come tale ancora confondete l'amore con l'innamoramento. Sono un'esperta di coppia e ti dico che quello che si sente i primi mesi di relazione è infatuazione seguita da innamoramento. L'amore è una cosa diversa, e qui è un pò complesso da spiegare, ma ti rimando al mio articolo sulle fasi evolutive della coppia in cui capirai bene: http://www.psicologionline.net/articoli-psicologia/articoli-sesso-amore/504-fasi-evolutive-coppia. Voi siete passati dalla fase dell'infatuazione iniziale a quella successiva, in cui di fatto si inizia a mettere sulla bilancia quello che fa l'altro rispetto a quel che facciamo noi, cosa a cui invece all'inizio non badiamo. In questo caso puoi fare solo una cosa: o cerchi di farti aiutare o aiutarti da sola a spronarlo perhè si impegni o altrimenti molla la cima: sei giovane, di certo non rimarrai sola.

Dott.ssa Margherita Scorpiniti Inserita il 11/09/2013 - 14:06

Purtroppo non si può forzare le persone a cambiare modalità di approccio al partner..

Dott.ssa Serena Fuart Inserita il 12/09/2013 - 16:12

Cara Elena, mi trovo molto d’accordo gli altri colleghi. Non si possono cambiare gli altri, possiamo solo cambiare noi. Lei ha dato, ha investito adesso è tempo di cedere il turno e concentrarsi su di sé. Investa su di Lei, su dei progetti Suoi, pensi alla Sua vita in modo indipendente, cambi atteggiamento verso di lui nel senso di lasciarlo andare e vedere se lasciato a sé muove dei passi. Se non lo fa lo lasci andare definitivamente. Concentrarsi su di sé e non essere troppo sbilanciati verso una relazione è il miglior modo per trovare un equilibrio. Altrimenti come ho già detto altrove lasciamo andare chi non è fatto per noi la Vita è piena di sorprese che noi neanche immaginiamo.