francesca  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 24/08/2018

Terni

Dimenticare e tornare a fidarsi

Buongiorno
ho scoperto che lui faceva sexting on line con delle sconosciute e che si stava organizzando con una di queste per combinare un incontro, dopo averlo smascherato, avevo intenzione di chiudere.
Abbiamo una relazione di un anno , siamo entrambe separati, ci vediamo spesso ma non viviamo insieme e la nostra storia è ancora segreta per via dei figli e dei rispettivi ex.
Dopo un paio di giorni di discussioni decido di tornare da lui , credo di esserne molto innamorata e non voglio buttare via tutto ma mi sento ancora molto ferita e non riesco a tornare come prima.
Sono passate un paio di settimane e mi chiedo se ce la farò a togliermi questo peso dal cuore e se riuscirò mai a fidarmi nuovamente di lui.
E' pentito e soffre avermi deluso e ferito ha parlato anche con uno psicologo perché dice di amarmi e non capisce perché si comporta così ma anche in questo caso non riesco a comprendere e penso che se uno vuole fare qualcosa la fa per un motivo …credo di avere bisogno io di uno psicologo per capire davvero se resto con lui per paura di stare da sola o se lo amo a tal punto di riuscire a passare sopra a tutto.
Grazie
Francesca

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 24/08/2018 - 14:02

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buongiorno Francesca,
Concordo con lei quando dice che forse avrebbe bisogno di uno psicologo soprattutto per fare chiarezza sul suo concetto di amore.
Infatti, se lei identifica l'amore come una condizione che induce a sottomettersi all'altro in modo completo ("passare sopra a tutto"), si troverà in situazioni sentimentali in cui sara' difficile comprendere cosa accade nella coppia e perché, come nel caso descritto ora.
Cosa significa per lei intraprendere una relazione sentimentale? Al contrario, cosa teme nel caso in cui dovesse rimanere da sola? È importante comprendere ciò, poiché sono proprio questi contenuti che si pongono alla base delle motivazioni che inducono a ricercare o ad evitare relazioni sentimentali.
Da ciò che ha narrato, mi sembra di capire che una consultazione psicologica possa esserle utile anche per acquisire strategie più efficaci per relazionarsi al partner e definire le reciproche posizioni.
Se lei è innamorata del suo attuale compagno, è consigliabile investire sulle energie della coppia per raggiungere una migliore sinergia di coppia e comprendere come mai lui abbia necessità di evadere/fuggire dalla relazione attraverso il sexting on line.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)

Dott.ssa Chiara Rottoli Inserita il 24/08/2018 - 12:21

Monza
|

Buongiorno Francesca. Le sue fatiche sono comprensibili, ma credo valga la pena approfondire di più che significato ha per lei quest'uomo e questo comportamento. Entrambi uscite da relazioni importanti, forse lei ora sta alzando molto le aspettative su altri rapporti dopo il matrimonio, il che la porta inevitabilmente a soffrire. Ci possono essere somiglianze con relazioni passate o similitudine nelle sue reazioni/sentimenti rispetto a tali rapporti? Cosa cerca ora in questa relazione?

A disposizione

Dott.ssa Chiara Rottoli

Dott.ssa Irene Paluzzi Inserita il 03/09/2018 - 14:49

Cara Francesca,
è l'ultima riga da lei scritta che fa emergere la sua autentica richiesta d'aiuto. Le consiglio di iniziare presto un percorso in cui possa mettersi al centro e mettere al centro i suoi bisogni e i suoi desideri
Buona Fortuna
Un saluto
Dottoressa Irene Paluzzi