Ansia di essere giudicata e non piacere
Salve,
Non da molto ho deciso, dopo la laurea, di trasferirmi all'estero per espandere le mie possibilità lavorative e per migliorare il mio Inglese.
Ho lasciato l'Italia ormai di circa 6 mesi, la mia conoscenza dell'inglese è senza dubbio migliorata di molto in termini di conoscenza grammaticale etc, ma sono ancora ad un livello principiante per quanto concerne il parlato.
So molto bene che per poter arrivare ad un buon livello, l'unico modo è praticando. Non c'è altra via di scampo. Purtroppo questo è il mio peggior incubo. Parlare una lingua che non è la mia nativa, con una dimestizza poco sopra il 60%. La maggior parte delle volte preferisco rimanere a casa da sola, piuttosto che uscire e affrontare questo step. Preferisco stare da sola piuttosto che risultare 'incapace' agli occhi di qualcuno. Ho la fobia di poter annoiare il mio interlocutore oppure, ancor peggio, di essere giudicata.
Ciò che non riesco a sopportare è il non potermi esprimere come vorrei, il non riuscire ad essere la persona che in realtà sono: chiacchierona che fa battute. Non sopporto di riuscire ad esprimere le mie idee, componendo solo frasi che userebbero i bimbi di 6 anni.
Ogni persona che ho incontrato sul mio cammino (estero) mi ha sempre detto che l'inglese non deve essere un problema e che il mio livello non è così male. Purtroppo, nonostante gli sforzi, sono state poche le volte in cui sono riuscita a lasciarmi andare e sfidare questa mia enorme paura.
Al di là del miglioramente della lingua, tutto ciò mi sta impedendo di avere una vita sociale. Di avere una vita. E non nascondo che a volte mi passa per la testa di abbandonare tutto, perchè sento come se tutto ciò non avrà mai una fine.
Ho perso tantissime possibilità di conoscere gente nuova, di avere qualcuno con cui uscire per una cena romantica. E cos'altro perderò ancora?
Come posso superare questa fobia? Come posso accettare le mie debolezze ed essere fiera di ciò che sono? Come posso imparare a darmi un valore e pensare che alle persone posso piacere anche per altro?