Tiziana domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 25/07/2014

Salerno

attacchi d'ansia / attacchi di panico

Salve mi chiamo Tiziana volevo porgervi la mia domanda facendo una breve premessa. Erano gia' tanti giorni che quando mi svegliavo la mattina mi sentivo gia' stanca ma non gli davo troppo peso fino a quando una mattina di maggio sono dovuta rimanere a letto mi sentivo strana e stanca.
Ho fatto gli esami del sangue tutto nella norma e alla fine il dolore si e' localizzato al collo e alla spalle . Ho fatto risonanza magnetica ed e' risultata qualche pikkola ernia e curva cervicale quasi scomparsa. Da allora sono inziati i miei attacchi d'ansia soprattutto al risveglio la mattina sempre paura di sentirmi male e finisco davvero per stare male, non riesco a vivere la stessa vita di prima e anche le cose piu' semplici diventano insormontabili.
La mia domanda e' questa: puo' l'ansia attaccare la cervicale perché ho sempre questi dolori fortissimi al collo che non mi fanno vivere bene? Hio paura di avere qualcosa e non si sono accorti . Grazie mille

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Chiara Francesconi Inserita il 29/07/2014 - 18:10

Cara Tiziana,
se gli esami effettuati hanno dato esito negativo, potrebbe trattarsi di un problema a base psicologica. Collo, spalle e schiena sono localizzazioni molto comuni in cui si “manifestano” le emozioni, se non riconosciute ed espresse. La maggior rigidità che ha assunto la sua colonna vertebrale (cosa piuttosto comune soprattutto se si svolgono lavori sedentari o se si fanno gesti ripetitivi e meccanici) può ovviamente causarle del dolore, tuttavia l’ansia che di conseguenza prova spaventandosi o preoccupandosi di ciò non fa altro che aumentare ulteriormente la tensione e la sofferenza.
Potrebbe contattare uno psicoterapeuta della sua zona per comprendere meglio che cos’era questo senso di stanchezza e stranezza che sentiva già da un po’ e riconoscere più consapevolmente la situazione che vive o viveva. Potrebbe esserle utile anche apprendere una tecnica di rilassamento per contenere ed alleviare i sintomi della tensione cervicale. Cosa ne pensa?
A disposizione per ulteriori informazioni,
Dott.ssa Chiara Francesconi