Martina21 domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Lucca

Non so cosa fare nella vita

Salve a tutti. Mi chiamo Martina e ho 19 anni.
Sto passando un periodo abbastanza confuso e duro per me.
Mi racconto in breve.
A 16 anni ho lasciato la scuola superiore che frequentavo per la non voglia di studiare. Dopo un anno che ero a casa ho iniziato a frequentare un corso come segretaria sempre presso la stessa scuola. Però mi sono accorta che non è realmente quello che voglio fare quindi ho deciso di abbandonare.
Adesso sono alla ricerca di altri corsi formativi e tirocini retribuiti. Il mio problema è che non capisco cosa voglio realmente fare nella mia vita. Mi sento in colpa per aver abbandonato perché mi domando cosa farò adesso. Ho l'ansia di rimanere a casa senza fare niente, ho scoperto di avere la paura di stare sempre a casa e non fare un bel niente quando in realtà ho voglia di fare tantissime cose per migliorarmi e crescere professionalmente. In più i miei genitori non stanno sempre dalla mia parte e mi sento totalmente sola e indifesa. Cosa mi consigliate? Cosa dovrei fare per sentirmi meglio?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti

Dott.ssa Loredana Trebisacce Inserita il 16/07/2014 - 12:42

Roma
|

Cara Martina,
da quello che scrivi si avverte tutto il disagio nel non aver trovato ancora un senso alla tua vita e la frustrazione per non saper cosa fare per realizzarti da un punto vista professionale.
Inoltre parli di senso di colpa per aver abbandonato un percorso di studi e un senso di solitudine che provi a volte a casa nel non essere capita nelle tue motivazioni.
Forse tutta questa fretta non ti aiuta a guardare davvero dentro di te e il rischio è che le pressioni esterne prevalgano sue quelle che sono le tue esigenze.
Spesso i nostri genitori, le persone che ci circondano, e la società stessa premono affinché dimostriamo in fretta e in maniera efficace chi siamo e cosa vogliamo, attraverso qualcosa di tangibile, un percorso di studi, un lavoro etc, ma forse è anche normale, alla tua giovane età, fermarsi un attimo e provare davvero a capire le tue motivazioni, sentimenti, paure e risorse.
se vorrai puoi scrivermi per raccontarmi di te.
Un caro saluto
Dott.ssa Loredana Trebisacce

Dott.ssa Serena Mottura Inserita il 16/07/2014 - 09:44

Ciao Martina, comprendo la difficoltà del momento che stai attraversando. Il fatto che tu abbia voglia di fare moltissime cose è positivo e considerando la tua età hai anche l'energia di poterlo fare. Sicuramente è importante partire dai tuoi interessi per sperimentarti e gradualmente individuare meglio la tua strada. Riporti però anche dei vissuti importanti come il senso di colpa e l'ansia che probabilmente ti limitano l'energia per portare avanti ciò che ti interessa. Credo che sia importante chiedere aiuto a un professionista che possa aiutarti a gestire questi sentimenti bloccanti e sostenerti nella fase di sperimentazione dei tuoi interessi.
Un caro saluto.

Dott. Giovanni Iustulin Inserita il 15/07/2014 - 15:19

Salve Martina, in quello che hai scritto noto in particolare che in realtà hai voglia di fare tantisssime cose per migliorarti e crescere professionalmente. Bene, è da li che puoi partire, cioè individuare quali sono le tantissime cose che vuoi fare. Più ce ne sono, più puoi scegliere. Questo però significa che devi darti da fare per trovare e percorrere anche tutti i passaggi necessari per arrivare al tuo obiettivo. Se da sola non ti riesce, rivolgiti a un professionista che ti possa aiutare a trarre l'utile dalla tua confusione e incertezza. Le risorse le hai, ma si tratta di trovare il modo per riconoscerle e utilizzarle. Buon lavoro per un sereno futuro.