Donatella domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 25/01/2016

Caltanissetta

Non avrei mai voluto essere come sono

Ho 20 e non riesco a stare bene con me stessa. L'odio profondo che ho per il mio aspetto fisico mi porta ad odiare ogni aspetto della mia vita, faccio di tutto per cercare di sentirmi meglio ma non ci riesco. Cosa mi consigliate?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Maria Grazia Passerini Inserita il 26/01/2016 - 09:42

Ciao Antonella,
cosa ti impedisce di stare bene con te stessa? Cosa odi profondamente del tuo aspetto fisico? Perchè odiare ogni aspetto della tua vita se il "conto in sospeso" lo hai con un solo aspetto e perderti il buono e bello che c'è? A cosa ti serve generalizzare l'odio piuttosto che usare e allenare i tuoi "punti di forza", tutto ciò che di buono hai, e impegnarti per modificare ciò che del tuo aspetto fisico non ti piace? Se senti che da sola è complicato risponderti a queste domande, e iniziare a fare qualcosa di utile per te, puoi chiedere il supporto di un professionista vicino a te. Intanto, resto a disposizione. Buon lavoro Antonella!

Dott.ssa Valentina Bua Inserita il 25/01/2016 - 19:04

Gentile Antonella,
quello con il proprio corpo, o meglio con la propria immagine corporea, è un rapporto complesso, frutto di molteplici fattori, come l'autostima, le esperienze pregresse etc... Se la situazione è per lei così invalidante come descrive, tanto da investire ogni ambito della sua vita, le consiglierei di rivolgersi ad un collega con il quale intraprendere un percorso di cambiamento nel rapporto con il proprio corpo. Per qualsiasi informazione rimango a sua disposizione.

Cari saluti

Dott.ssa Valentina Bua
Psicologa
Roma