Elisa domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 02/01/2016

Padova

Studio o lavoro?

Buonasera,
ho 22 anni e sto vivendo da ormai molto tempo una situazione di grande confusione: non so se scegliere di studiare o continuare a lavorare. Mi spiego meglio, quando ero al liceo avevo le idee molto chiare, volevo studiare lingue straniere all'università perché riesco a impararle velocemente, e mi sembrava la prospettiva migliore. Durante la maturità la situazione è precipitata: non sapevo più cosa volevo, la scelta futura mi sembrava presa per convenienza più che per passione, e vista la mia grande indecisione ho rinunciato per cercare lavoro. Nel frattempo però non ho mai lasciato il sogno della laurea, e ho continuato a pensare a cosa volessi veramente fare, e ancora non lo so; ho pensato a tutte le cose che mi piacciono e sono riuscita a restringere il campo, ma sono indirizzi completamente diversi e tutti con una prospettiva di lavoro nettamente bassa. In mezzo a tutto questo, i miei genitori insistono perché mi iscriva ad odontoiatria, perché un membro della nostra famiglia ha uno studio già avviato, e c'è sempre lavoro, ma io non mi sento per niente all'altezza oltre al fatto che l'idea non mi fa impazzire. Oltre a ciò, si fa sempre più presente nella mia testa il pensiero che a scuola non sono mai stata una cima e che forse studiare all'università sarebbe tempo perso visto il mio 'livello' di intelligenza; ci sono molte persone che alla mia età sono già laureate e/o stanno iniziando un corso di laurea magistrale. Che fare? Scegliere di studiare, con il rischio di non riuscire, una facoltà che mi piace ma che mi impedirebbe di trovare lavoro in futuro, o qualcosa che non mi piace ma che mi garantisce un contratto? O ancora, rinunciare a tutto e continuare a lavorare, visto che comunque otterrei la laurea a minimo 26/27 anni?
So bene che ci sono molti ragazzi della mia età con il mio stesso problema, ma non voglio più perdere tempo, e tengo moltissimo a dare alla mia vita un sentiero preciso e sicuro.
Grazie per l'attenzione.

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Federica Lovisato Inserita il 03/01/2016 - 11:03

Bologna
|

Salve Elisa, capisco il grado di confusione e il suo stato d'animo visto che ti trovi in questa situazione da tempo. Leggendo quello che hai scritto e facendo la lista dei pro e dei contro per la scelta dell'Università, apparentemente vincerebbe la lista dei contro: ti piacerebbero degli indirizzi che però offrono prospettive di lavoro basse , dovresti fare odontoiatria che non ti piace perché spinta dai tuoi genitori in quanto ci sarebbero prospettive sicure di lavoro da un parente, ritieni il tuo "livello" di intelligenza non adeguato, otterresti la laurea a minimo 26/27 anni.
Però hai ancora il dubbio se continuare a lavorare o iscriverti all'Università.
Il mio lavoro è fare domande quindi provo a fartene alcune per cercare di chiarire quello che invece pensi del tuo lavoro: Ti piace? Ci sono prospettive di crescita future? Ti garantisce delle adeguate entrate economiche?
Bene.
Adesso però devi cercare alcune risposte dentro di te: Quali sono le cose importanti per te? Che cosa vuoi ottenere? Quanto e come vuoi impegnarti per raggiungere i tuoi obiettivi? Cosa ti serve per raggiungerli?
So che non sono domande facili ma è importante trovare le risposte per conoscersi meglio e poter prendere delle decisioni così importanti che possono cambiare la nostra vita.
Spero di esserti stata utile e comunque resto a tua disposizione se hai bisogno di qualche altro spunto.

Dott.ssa Federica Lovisato

Dott.ssa Nadia Calderaro Inserita il 06/06/2016 - 02:16

Cara Elisa
stai vivendo un momento di indecisione che molte persone della tua età si trovano ad affrontare, questo perchè la scelta dell'università coincide anche con un momento di svincolo dalla famiglia in cui ci si allontana un pò dalle aspettative della famiglia e si cerca di concentrarsi di più in se stessi, nel capire cosa si desidera dal futuro e che direzione dare alla propria vita. Certo tutti vorrebbero fare la scelta giusta, essere certi di non sbagliare strada... ma per capire questo è necessario anche trovare una dose di coraggio che ci induca a provare, a mettersi alla prova, a fare dei tentativi e anche degli errori che ci permettano di esplorare le varie strade che abbiamo davanti e che poi ci aiutino maggiormente a capire cosa vogliamo davvero. Il percorso inizia da dentro di noi, dalla riflessione, dalle idee, dalle proprie capacità che ci rendono unici e poi passa attraverso le azioni, le scelte, i tentativi e anche i fallimenti. Scegliere l'università o intraprendere un piccolo lavoro ti permetterebbe di sperimentarti e metterti alla prova...
Dalle tue parole capisco che il primo passo l'hai gia fatto e che quindi sei già in cammino. Se senti di aver bisogno di un aiuto in più per riuscire ad agire e di spiccare il volo potrei consigliarti degli incontri di supporto psicologico che ti permettano di trovare la fiducia in te stessa che già c'è in te ma che in questo momento fatica a incanalarti verso una scelta.
Per ulteriori informazioni
Dott.ssa Nadia Calderaro
nadia.calderaro@gmail.com

Dott.ssa Sabrina Mallimaci Inserita il 03/01/2016 - 11:35

Buongiorno Elisa,
fare scelte per il futuro è sempre un grande passo, a volte un vero e proprio salto nel buio, soprattutto quando ci si sente confusi e indefiniti.
Diventa perciò importante essere molto consapevoli di cosa si vuole, dei propri desideri, ma anche delle proprie attitudini, delle risorse e dei limiti che ognuno di noi ha. È prima di tutto un viaggio che inizia da se stessi e tiene conto dei propri bisogni lasciando per un attimo in sospeso le aspettative degli a altri.
Potrebbe essere utile per te fare uso di una "bilancia decisionale", ovvero una lista dei pro e dei contro che tenga conto degli aspetti di cui sopra e che possa essere confrontata. Oppure potresti avvalerti di un collega psicologo esperto di orientamento nella tua zona che ti possa aiutare in tale scelta, a volte sono sufficienti 4 incontri.
Un saluto.

D.ssa Sabrina Mallimaci
Via Como, 14 - Lissone
3332582462