Elisa domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 06/11/2013

Torino

Bimba e aggressività

ho una bimba di tre anni e mezzo.. sempre stata una bimba ribelle ma nell'ultimo anno ha aggravato questo suo atteggiamento estendendolo ai coetanei e a noi adulti, arrivando al culmine con la nascita della sorellina e l'imminente inizio della scuola dell'infanzia. non ascolta, non accetta nessun rifiuto, è prepotente coni giochi degli altri ed è egoista con i suoi. come posso aiutarla a controllare queste crisi di nervi? aggiungo che ogni tentativo di provare a calmarla allontanandola dal luogo del gioco per farla sedere a calmarsi è inutile e aggrava la crisi, nello stesso identico modo in cui può aggravarla una sculacciata o un urlata che ci scappa proprio quando non ce la facciamo più a gestirla.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Margherita Scorpiniti Inserita il 15/11/2013 - 22:48

Io penso che voi genitori abbiate bisogno di farvi guidare da uno psicologo dello sviluppo.
Molti comportamenti che adottiamo verso i nostri figli, per riportarli ad una condotta rispettosa degli altri, a volte necessitano di alcune piccole modifiche.
Faccio qui un esempio:immaginiamo che dallo psicologo vada una signora che lamenti di essere trattata come uno zerbino dal figlio adolescente. Lo psicologo raccoglierà in un primo colloquio quante più informazioni possibili dalla donna ripetto alla sua relazione col figlio.Magari uscirà fuori che ella abbia detto fin ora sempre di sì ad ogni richiesta del figlio (pretese di essere accompagnato con l'auto un po dapertutto, paghetta consistente, capricci e parolacce a casa..,etc..). Salta subito in evidenza che la donna deve modificare l'eccesso di disponibilità verso il ragazzo e allora lo psicologo le fornirà una serie di cose da eliminare, nonchè il suggerimento importante di adottare un atteggiamento poco confidenziale e per nulla remissivo verso questo ragazzo....e via via che procedono i colloqui valuterà i risultati di quanto messo in atto dalla donna...Mi fermo qui.Sono disponibile, se avete ancora bisogno di aiuto.Un saluto